Ossona

Ossona sicura. Altro successo dei volontari

Ossona – Un altro successo dei volontari di Ossona sicura. Lo scorso 18 luglio è stata segnalata alle forze dell’ordine un’audi bianca da cui sono scese alcune persone sospette. Era in via Baracca. Il rapido controllo della targa dell’automobile ha permesso di capire che l’auto era stata rubata o la targa clonata. Poco importa. E’ partita immediatamente la segnalazione al 112.

Annunci

Il gruppo Ossona Sicura ha messo a segno un altro successo. Lunedì 18 luglio ha segnalato alle forze dell’ordine l’automobile che vedete nella fotografia. Era ferma di fronte all’oratorio di Ossona, in via Baracca. Ne sono scesi tre individui sospetti che hanno poi girato l’angolo di via padre Giuliani. I volontari di Ossona sicura erano però nei pressi, dietro alle finestre socchiuse per il caldo, in strada, nei bar, a spasso con il cane, e li hanno visti.  Il primo controllo da parte loro ha dato un risultato. L’app. del 112 segnalava la targa della Audi da cui erano scesi come appartenente ad un’automobile rubata nel 2015, nella zona di competenza dei carabinieri di Latina.

Annunci

Cosa hanno fatto i volontari di Ossona Sicura

Per prima cosa, senza farsi vedere dai loschi figuri che viaggiavano sull’automobile, i volontari di Ossona Sicura hanno fotografato la targa e il modello dell’auto. Poi, si sono allontanati dal punto dell’avvistamento e hanno chiesto il supporto del resto della chat. Un nuovo controllo della targa per essere certi di non aver sbagliato e si è chiamato il 112. ” Pronto, buongiorno. Sono uno dei volontari di Ossona sicura, mi chiamo…. c’è un’auto in via Baracca che dall’app del 112 risulta rubata. Posso darle targa e modello?” Il controllo da parte dei professionisti è necessario. L’ operatore del 112 ha accesso a banche dati più approfondite di quelle a disposizione dei cittadini. “Certo. Signora lei risulta a …. è giusto? ” Il gps acceso e la registrazione all’app Where are U sono una sicurezza in più.

Annunci

Alla risposta affermativa, l’operatore continua.” Reciti piano il numero della targa e il modello dell’auto così la registrazione è chiara. Poi le passo i carabinieri”.  I volontari seguono la procedura. Dopo un attimo si ripetono i dati ai carabinieri, che mandano una pattuglia. Appena giù il telefono, i carabinieri richiamano per assicurarsi che la segnalazione sia reale. Perfetto. Tempo dieci minuti e arriva la pattuglia. La macchina non è più nella posizione segnalata, ma non importa. I carabinieri conoscono il territorio. Sanno dove andare a cercare. Il lavoro del volontario finisce con la segnalazione. Rimane la bella soddisfazione di aver fatto il proprio dovere e di aver collaborato nel proteggere il proprio paese.

Certo, c’è la lieve curiosità e la voglia di sapere come è andata a finire, ma si può resistere fino ad opera compiuta. Se qualcuno però dovesse vedere in giro questa automobile o questa targa, non esiti un attimo e chiami il 112 per segnalarla.
E se i colpevoli gli dicono di farti i fatti suoi? Bene, è proprio quello che si sta facendo! La sicurezza, il non avere delinquenti in giro a casa nostra, sono fatti nostri. E a Ossona Sicura sono fieri di farsi i fatti, e gli interessi, di tutti.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 21/07/2016 22:40

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci