Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Morimondo Eventi di notte – La bella abbazia medievale apre il suo chiostro alle visite guidate nella serata di venerdì 8 luglio e nella notte del 16 luglio. Il 15 luglio alle 21.00 apertura del museo Comolli con un laboratorio di affresco.
Si potranno provare dei giochi da tavolo, moderni e antichi, con l’esperto Stefano Santilli, direttore della Ludoteca didattica “Ludicamente Verona”. Si potranno assaggiare tisane, elisir, torte salate e dolci medievali. Si potrà partecipare al convivio organizzato da Laura Mussi, esperta di archeogastronomia.
Passeggiando tra le sale, si potrà poi ammirare la mostra di modellismo di diorami rappresentanti varie epoche storiche. Il Museo del’abbazia di Morimondo propone la visita accompagnata allo scriptorium medievale a quattro orari, le 20:00, le 21:00, le 22:00 e le 23:00. Per la visita è chiesto un piccolo contributo di contributo € 2,00. Aanche la mostra “Il trecento a Morimondo. Frammenti di storia” resterà aperta per l’occasione. Nell’antico refettorio nel chiostro. Durante la visita, che tratterà della produzione e uso dei codici miniati, verranno mostrate eccezionalmente alcune immagini dei codici miniati di Morimondo.
L’ultima chicca è l’apertura straordinaria del Museo Comolli venerdì 15 luglio alle ore 21:00. Si potrà partecipare ad un laboratorio dimostrativo di affresco. Un altro modo affascinante per conoscere la storia.
Il 13 luglio,alle 21.00 per i fedeli, tra le mura del complesso monastico si terrà la processione mariana nel ricordo delle apparizioni a Fatima e al termine celebrazione della Santa Messa nell’abbazia.
Il chiostro e i musei sono aperti tutte le domeniche dalle ore 15:00, ogni mezz’ora circa e si possono visitare senza prenotazione. In gennaio, agosto e dicembre c’è una sola visita, alle 15:30. Al sabato alle ore 15:30, sempre senza prenotazione. Per le visite dal lunedì al venerdì è richiesta sempre la prenotazione con un numero minimo di 8 persone. Per gruppi di 15 o più persone è sempre necessaria la prenotazione. Per avere informazioni maggiori eper i contati si può consultare il sito internet www.abbaziamorimondo.it.