A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Vicenza – Il gruppo di fedeli di Vicenza legati al rito della Messa tradizionale in latino ha diramato un comunicato stampa con cui chiedono se sarà possibile riprendere le celebrazione nella chiesa di San Rocco.
Alcuni dei fedeli cristiani cattolici legati alla Messa tridentina della provincia di Vicenza si chiedono se dopo la nomina dei parroci del 2006, che ha toccato anche luoghi lontani Vicenza città, sarà ancora possibile celebrare il rito. Le giustificazioni date, nel 2010, alla sospensione della celebrazione del rito, erano la mancanza di fedeli. In quel momento c’erano molte polemiche riportate in questo articolo del tempo. “Messa latina, niente fedeli” I tradizionalisti danno la loro versione: “Non ci andavamo. L’antico rito non era rispettato. Così si disobbedisce al Papa”. Oggi i fedeli si chiedono se la liberazione del rito antico potrà riprendere.
“La Messa di San Pio V a Vicenza è stata sospesa nel dicembre 2010 nella chiesa di San Rocco; con le nuove nomine parrocchiali è cambiato l’assetto clericale della Diocesi anche nei luoghi (lontani dal capoluogo) dove si tenevano delle celebrazioni in rito antico. Non si sa ancora se verrà nuovamente applicato il Motu Proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI per Vicenza (già attuato dal 2008 al 2010) per o se la Messa antica resterà ancora confinata al di fuori della mura cittadine a fronte di un numero consistente di persone che l’hanno richiesta e che sono costrette ad emigrare in altre provincie.”
Articolo aggiornato il 03/07/2016 12:59