Magliette rosse tutti per Fabio a Corbetta
Corbetta – Il prossimo 11 giugno in Villa Pagani si terrà un corso per le scuole di Bls-D organizzato dall’associazione Tutti per Fabio. insegneranno a salvare le vite.
Saper usare i defibrillatori cardiaci i Dae che negli ultimi mesi sono messi a disposizione del pubblico è diventata una priorità. Essere testimoni del malore improvviso di un proprio caro o di uno conocuto, avere a disposizione un Dae e non poterlo usare perché non si sa come fare è una tragedia nella tragedia. Così l’associazione Tutti per Fabio ha dato vita al progetto scuole, che si svolge all’interno dei progetti finanziati con i fondi del diritto allo studio nelle scuole dei comuni Magenta, Corbetta (MI), Ozzero (MI) e Abbiategrasso (MI). Il progetto coinvolge i bambini e le classi dalla terza elementare in su, fino alle scuole superiori. L’istituto comprensivo di Vittuone è stato il primo ad adttattare il progetto scolastico, lo scorso anno e ora l’associazione vuole continuare coinvolgendo più scuole possibile. L’idea è quella di portare la cultura del soccorso nel luogo dove si forma l’educazione e la sapienza di bambini e giovani, cui appartiene il futuro, di seminare la cultura del soccorso e farla poi crescere, in modo che figli e nipoti possano raccoglierne i frutti.
“Per l’11 giugno è stato organizzato in villa Pagani di Corbetta questo grande evento pe formare più di 180 addetti scolastici tra insegnanti, bidelli e amministrativi delle scuole di Corbetta, Magenta e Vittuone.
Un “grande” evento reso possibile anche da sponsor che hanno creduto in questo un’occasione resa possibile anche dagli sponsor che hanno deciso di aiutarci” dicono dall’associazione. Tutti per Fabio è un’associazione onlus nata nel 2012 con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della defibrillazione precoce e della cultura di primo soccorso cardiopolmonare. Ha sede a Corbetta via Don Sturzo n.1 ed è stata dedicata a Fabio Gaggino, portiere 36enne di Corbetta che giocava spesso in tornei amatoriali. Nel marzo del 2010 morì sul campo prima dell’inizio di una partita di torneo. Se allora ci fossero stati i Dae, forse si sarebbe salvato.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.