A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Abcasia – Mondiali di calcio delle nazioni senza Stato. La Padania si qualifica ai quarti di finale, dopo la vittoria di Cipro del Nord contro la Rezia per 7 a 0 ieri, nello stadio di Gagra. Domani alle 15 Padania Kurdistan.
I curdi hanno passato il turno come prima squadra. Eliminata, invece, Terra dei Siculi, la terza squadra del campionato delle Nazioni senza stato che proviene dallo stivale. Tra Padania, Raetia e Terra dei Siculi, rimane in gioco solo la Padania. Mi permetto una nota politica personale che non ha a che fare con il calcio. Pare che il campionato Conifa delle nazioni senza Stato sia molto sentito fra le nazioni che si trovano a stretto contatto con il governo Renzi, ma magari è un caso perchè anche Cipro del Nord e Kurdistan arrivano dai territori controllati da un unico stato, la Turchia. La Catalogna ha partecipato ad alcune edizioni di questi campionati di calcio, ma è ora a un passo dall’indipendenza e dall’avere uno Stato suo. Infatti, le nazioni senza stato, quando riescono ad averlo passano all’altro torneo mondiale e probabilmente nel 2018 la Catalogna parteciperà ai mondiali di calcio Fifa.
Domani, 2 giugno, l’incontro sportivo sarà duro, si va ad eliminazione diretta. La partita inizia alle 15:00, allo stadio “Dynamo” di Sukhumi. E’ possibile seguirla in streming collegandosi a conifa.solidtango.com/live I curdi hanno un’ottima preparazione atletica e negli scorsi mondiali la partita fra Padania e Kurdistan finì con un pareggio (1-1) che diventò vittoria per i crociati di San Giorgio ai calci di rigore ( 4 a 2 per la Padania). La Padania però parrebbe favorita. Sarà una partita al cardiopalma specie per chi, come me, tiene tantissimo alla gloria della Padania sul campo calcistico ( e anche in altre occasioni). I “Leoni” di Debrecen, li chiamano, facendo riferimento alle partite dell’ultimo campionato europeo. Il mio cuore domani sarà lì, in Abcasia, a fare il tifo per la Padania.
Quando una delle nazioni senza stato riesce a organizzare una squadra di calcio e a portarla ai tornei internazionali dimostra un coraggio e una determinazione pari e forse superiore a quello di chi sceglie di prendere le armi o di ingaggiare una lotta politica. Nel caso del Kurdistan e dei Curdi, il coraggio è ancora maggiore, considerando quello che subiscono nella loro terra da parte della Turchia e dell’Isis. Il Kurdistan divenne ufficialmente autonomo nel 1970, in accordo con il governo iracheno. Nata la Repubblica Federale d’Iraq, la legittimità della nazione del Kurdistan è riconfermata nel 2005. La federazione calcistica curda nacque nel 2006 e ha sede a Arbil (Irbil). Il Kurdistan ha partecipato al passato Campionato del Mondo ConIFA e Coppa del Mondo VIVA, entrambi disputati nel 2012.
Articolo aggiornato il 01/06/2016 12:21