A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Corbetta – Sabato 21 maggio è stata inaugurata davanti a tutte le autorità la nuova Rsa di Corbetta. Avrà 20 posti per i malati di Alzheimer e un nucleo apposito. Aprirà a Giugno 2016.
Al piano terra si trova il nucleo Alzheimer, dedicato alla Stella Alpina pensato per 20 ospiti e il centro diurno, dedicato agli anziani che sono ancora in famiglia, ma che hanno la necessità di non restare a casa da soli durante il giorno. Al piano terreno anche le palestre la sala visite, il parrucchiere, anche se in tutti i reparti è prevista una propria sala visite e una palestrina. I pasti saranno preparati da un centro di cottura unico, ma ogni reparto è dotato da una sala corredata di una piccola cucina, che funge da tinello e che può servire per dare agli ospiti che riescono una certa libertà anche l’autonomia di preparare una merenda o una torta o un thè.
La nuova rsa è coloratissima, allegra. Le pareti e gli arredi hanno una gamma di 22 colori differenti, e sono pensati per dare un’atmosfera il più calda e familiare possibile. Un altro particolare carino riguarda in nomi dei reparti, che sono dedicati ai fiori di montagna. Le camerette sono doppie e ampie, con il bagno personale, attrezzate con letti con sponde e ruote, e arredate con mobiletti e armadi il meno ospedalizzanti possibile, ma ogni reparto ha anche due camere singole. Una piccolo accorgimento riguarda anche la bocchetta per l’ossigeno che, quando non è in funzione è coperta da un pannello colorato. Le tapparelle sono automatiche che si aprono e chiudono in base alla luce esterna ma le tende sono di stoffa.
Il reparto Alzaheimer ha una conformazione particolare a U, in modo che sia impossibile per gli anziani perdersi.
Insomma, la nuova Rsa si presenta con un’immagine di modernità ed efficienza, ma la cosa che importa è che vi sia un incremento di posti protetti per gli ammalati di Alzheimer, una delle malattie peggiori della vecchiaia perchè con tuta la buona volontà arriva fin troppo velocemente ad un punto in cui la famiglia non ce la può fare ad assisterli.
[Best_Wordpress_Gallery id=”27″ gal_title=”inaugurazione rsa Corbetta”]
Articolo aggiornato il 28/09/2016 10:46