Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Varese – Il X° Festival “Insubria, terra d’Europa”, organizzato dall’associazione Terra Insubre, si svolgerà da martedì 24 a domenica 29 maggio 2016. Lo slogan scelto quest’anno è “Questa terra è la mia terra. Ecologia, ambiente e identità locale.
L’Identità culturale d’un popolo e l’ambiente in cui quel popolo vive sono due aspetti profondamente connessi e che si influenzano continuamente a vicenda, creando un equilibrio e un modo di essere e vivere della gente. Su questi concetti si trova accordo anche l’assessore Cappellini che li ha ribaditi.
” Ambiente, paesaggio e cultura rappresentano i tratti distintivi di una comunità, lo specchio di un territorio. Spesso il degrado ambientale è il riflesso del degrado sociale e politico di una comunità e di un territorio. Prendersi cura del proprio territorio significa anteporre a tutto il valore di quel territorio e della comunità che lo vive. Prendersi cura del proprio territorio significa una grande assunzione di responsabilità verso le generazioni future. Significa anche tramandare ai posteri un bene comune fatto di tradizioni, di saper fare, di valori e rituali condivisi. Un bene comune che ci ricorda ogni giorno chi siamo stati ieri, chi siamo oggi e chi
vogliamo continuare ad essere domani”.
Negli ultimi dieci anni questi concetti si sono fissati nella mente della persone che hanno frequentato i festival celtici dell’Insubria, durante i quali, a fianco dei concerti musicali e dei programmi di altissima qualità non manca mai un nutrito programma di conferenze ed eventi culturali. Su questo festival aleggia la personalità indimenticabile dell’architetto paesaggista e divulgatore storico Gilberto Oneto, cui è dedicata una conferenza il 28 maggio, alle 16 nel salone estense,”Gilberto Oneto, architetto del paesaggio: ricerca, bellezza e tradizione di un professionista libero. Con la moderazione del giornalista Gianluca Marchi interverranno Paolo Villa, Direttore della rivista “Architettura del Paesaggio” e Valerio Cozzi architetto e presidente della commissione paesaggio della città metropolitana di Milano. Anche l’assessore Cristina Capellini lo ha ricordadato. “Un omaggio doveroso a un grande uomo di cultura che molto ha dato in tema di difesa delle nostre
identità. Aver scelto di focalizzare l’attenzione sull’ambiente in stretto rapporto con la cultura non poteva che essere il modo migliore per ricordare la figura di Gilberto Oneto”.
Articolo aggiornato il 20/05/2016 20:17