Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Bergen – Cade un elicottero in Norvegia e muoiono 13 persone. Michele Vimercati, di Cerro Maggiore, è la vittima italiana del disastro aereo Norvegese.
Si chiamava Michele Vimercati e aveva 45 anni. E’ morto ieri, il 29 aprile, nel disastro aereo accaduto a Bergen, in Norvegia. L’elicottero che stava pilotando, un Eurocopter appartenente alla CHC Helikopter Service AS., azienda che noleggia elicotteri, trasportava diversi specialisti della Statoil, è caduto vicino all’isola di Turoey, nel mare del Nord, dopo il distacco del rotore principale. 13 le vittime, di cui 11 norvegesi, 1 inglese e Michele Vimercati. Il suo corpo è stato fra i primi che i soccorsi, intervenuti il prima possibile, hanno recuperato.
Michele Vimercati faceva la spola fra una delle piattaforme petrolifere della Statoil, la Brage, e la città norvegese di Bergen. L’incidente è avvenuto ad un’ora di volo dalla terraferma. Non si conoscono ancora le cause dell’incidente, ma diversi testimoni parlano di un fumo spesso, nero e persistente.
Michele Vimercati era diventato pilota dopo il diploma di geometra ottenuto a Legnano. Aveva ottenuto il brevetto aeronautico all’accademia aeronautica ed era arruolato nell’aeronautica militare. Dopo il congedo aveva viaggiato molto, ed era arrivato in Norvegia dove da 5 anni aveva accettato il posto di pilota per la grande azienda petrolifera. Vimercati era celibe, ma la sua famiglia abita ancora a Cerro Maggiore. Non si sa ancora nulla dei funerali, nè se saranno svolti in Norvegia, o se la salma di Michele Vimercati sarà riportata in italia.
Articolo aggiornato il 15/08/2022 17:19
Leggi i commenti
Gentile sig.ra Preti,
Le consiglio di controllare la fonte delle tue informazioni.
La Statoil non possiede elicotteri.
Il volo non era in andata.
L'elicottero non è esploso.
Cordialmente
Filippo de Vita
elicotterista
MI fido delal sua esperienza. Ecco alcune delle fonti:
Norvegia, elicottero esplode in volo e precipita: tredici morti, tra loro un milanese" http://www.milanotoday.it/cronaca/italiano-morto-incidente-elicottero-norvegia.html
Cade un elicottero in Norvegia, morto un italiano: è di Legnano http://www.legnanonews.com/news/63/58349/legnanese_l_italiano_deceduto_in_norvegia
Norvegia, si schianta elicottero con 13 persone a bordo http://www.today.it/mondo/elicottero-caduto-norvegia.html#_ga=1.174945505.259695527.1462035903
C'è anche la foto dell'incidente preso probabilmente da qualche giornale online. Non so dirle a chi fosse intestato l'elicottero, ma ho dato per scontato che se la vittima lavora per azienda, questa gli fornisse anche i mezzi di lavoro, ma se mi dice che è assodato che l'elicottero era di qualcun altro, non ho problemi a cambiare la frase. La notizia, infatti, è incentrata sul povero cerrese scomparso in un incidente, non è un'inchiesta nè sulle responsabilità nè sulle proprietà economiche di una società petrolifera.
Comunque se è stato testimone dell'incidente sarò felicissima di raccogliere la sua testimonianza e integrarla nell'articolo.
salve
la vittima in questione lavorava per la CHC una ditta che noleggia elicotteri,e l elicottero si è schiantato dopo aver perso il rotore principale che si è letteralmente staccato.Questo da fonti certe:)
ha perso il rotore? Ma non è l'elica superiore? Come è possibile che accada?
Ho approfondito la questione consultando alcuni giornali norvegesi. La traduzione è pessima, ma sembra di capire che stavano volando su un catorcio.