Cade elicottero in Norvegia. Michele Vimercati tra le vittime
Bergen – Cade un elicottero in Norvegia e muoiono 13 persone. Michele Vimercati, di Cerro Maggiore, è la vittima italiana del disastro aereo Norvegese.
Si chiamava Michele Vimercati e aveva 45 anni. E’ morto ieri, il 29 aprile, nel disastro aereo accaduto a Bergen, in Norvegia. L’elicottero che stava pilotando, un Eurocopter appartenente alla CHC Helikopter Service AS., azienda che noleggia elicotteri, trasportava diversi specialisti della Statoil, è caduto vicino all’isola di Turoey, nel mare del Nord, dopo il distacco del rotore principale. 13 le vittime, di cui 11 norvegesi, 1 inglese e Michele Vimercati. Il suo corpo è stato fra i primi che i soccorsi, intervenuti il prima possibile, hanno recuperato.
Michele Vimercati faceva la spola fra una delle piattaforme petrolifere della Statoil, la Brage, e la città norvegese di Bergen. L’incidente è avvenuto ad un’ora di volo dalla terraferma. Non si conoscono ancora le cause dell’incidente, ma diversi testimoni parlano di un fumo spesso, nero e persistente.
Michele Vimercati era diventato pilota dopo il diploma di geometra ottenuto a Legnano. Aveva ottenuto il brevetto aeronautico all’accademia aeronautica ed era arruolato nell’aeronautica militare. Dopo il congedo aveva viaggiato molto, ed era arrivato in Norvegia dove da 5 anni aveva accettato il posto di pilota per la grande azienda petrolifera. Vimercati era celibe, ma la sua famiglia abita ancora a Cerro Maggiore. Non si sa ancora nulla dei funerali, nè se saranno svolti in Norvegia, o se la salma di Michele Vimercati sarà riportata in italia.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Ho approfondito la questione consultando alcuni giornali norvegesi. La traduzione è pessima, ma sembra di capire che stavano volando su un catorcio.
ha perso il rotore? Ma non è l’elica superiore? Come è possibile che accada?
salve
la vittima in questione lavorava per la CHC una ditta che noleggia elicotteri,e l elicottero si è schiantato dopo aver perso il rotore principale che si è letteralmente staccato.Questo da fonti certe:)
Comunque se è stato testimone dell’incidente sarò felicissima di raccogliere la sua testimonianza e integrarla nell’articolo.
MI fido delal sua esperienza. Ecco alcune delle fonti:
Norvegia, elicottero esplode in volo e precipita: tredici morti, tra loro un milanese” http://www.milanotoday.it/cronaca/italiano-morto-incidente-elicottero-norvegia.html
Cade un elicottero in Norvegia, morto un italiano: è di Legnano http://www.legnanonews.com/news/63/58349/legnanese_l_italiano_deceduto_in_norvegia
Norvegia, si schianta elicottero con 13 persone a bordo http://www.today.it/mondo/elicottero-caduto-norvegia.html#_ga=1.174945505.259695527.1462035903
C’è anche la foto dell’incidente preso probabilmente da qualche giornale online. Non so dirle a chi fosse intestato l’elicottero, ma ho dato per scontato che se la vittima lavora per azienda, questa gli fornisse anche i mezzi di lavoro, ma se mi dice che è assodato che l’elicottero era di qualcun altro, non ho problemi a cambiare la frase. La notizia, infatti, è incentrata sul povero cerrese scomparso in un incidente, non è un’inchiesta nè sulle responsabilità nè sulle proprietà economiche di una società petrolifera.
Gentile sig.ra Preti,
Le consiglio di controllare la fonte delle tue informazioni.
La Statoil non possiede elicotteri.
Il volo non era in andata.
L’elicottero non è esploso.
Cordialmente
Filippo de Vita
elicotterista