A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Marcallo con Casone – L’assessore regionale alla sicurezza Simona Bordonali ieri pomeriggio era a Marcallo con Casone per la cerimonia di chiusura del progetto “Orchidee – riscoprire la comunità attraverso le idee”. Ad accoglierla un nutrito gruppo di giovani e giovanissimi writers, rapper e artisti di strada che hanno partecipato ai laboratori svoltasi dallo scorso maggio nel parco di Villa Ghiotti. Con lei il sindaco di Marcallo con Casone, Massimo Olivares, l’assessore al welfare del comune di Marcallo con Casone Marina Roma, e il professore Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore all’ Università Milano Bicocca.
Simona Bordonali ha dichiarato di essere venuta a Marcallo con Casone “per ascoltare i giovani, per sapere se i bandi per l’inclusione sociale sono buoni e funzionano e per rassicurare che la volontà politica di continuare su questa strada c’è, ma che le risorse sono poche e quindi è necessario che i ragazzi, se vogliono continuare, siano pronti anche ad essere autonomi.
Non capita spesso che dei giovani rapper e i writer possano dare istruzioni ad un’assessore regionale, e agli amministratori locali, su quanto desiderano dalla politica, e questo ha leggermente spiazzato i ragazzi che, però, anche se inizialmente con timidezza, hanno cominciato ad esprimere idee e pensieri di grande profondità.
Bellissimo lo slogan scelto per tutto il progetto ” Rincorro i sogni per scappare dagli incubi“, descrive quando sentono i giovani in questi tempi. Lo slogan è stato scritto da Manuel, 21 anni, che ha cercato di minimizzare la grandezza e la profondità, e anche la poesia, di questo pensiero confessando prosaicamente che lo ha creato mentre era in bagno. Questo non toglie nulla al fatto che la frase esprima tutta la voglia dei giovani di prendere il proprio futuro nelle mani e di vedersi nel futuro con una vita felice, raggiungendo il successo grazie alle loro abilità.
E’ questo ambito di idee in cui si è cominciato a pensare cosa fare. Un contatto fra l’assessore Marina Roma e la cooperativa sociale Albastros, di Legnano, ha dato vita ad un progetto coraggioso tanto quanto il bando promosso, considerata l’area del piccolo paese. Dare un senso al tempo libero dei giovani che si muovevano, un po’ bivaccanti, fra il parco di villa Ghiotti e altre aree della cittadina del Milanese, inserendo il progetto nell’ambito dell’attuazione delle politiche giovanili del comune di Marcallo con Casone. Il progetto ha convinto l’assessorato regionale alla sicurezza ed è stato quindi finanziato.
Con il finanziamento dell’assessorato alla sicurezza in regione Lombardia, presieduto da Simona Bordonali, sono stati “ingaggiati” degli educatori di strada che hanno contattato i ragazzi e proposto loro delle attività culturali e li hanno, poi, aiutati a concluderle. Dallo scorso novembre il laboratorio musicale gratuito, condotto da esperti, ha coinvolto 50 ragazzi, organizzando corsi di basso, di batteria, di chitarra, di scrittura rap e di teatro.
I corsi hanno prodotto una serie di eventi artistici e culturali che hanno coinvolto più di mille ragazzi, fra cui serate hip hop live con esibizioni di giovani rapper, lezioni di astronomia, reading teatrale.
A settembre, “Verso Nubicuculia”, una manifestazione di Arte di strada con live show di musicisti emergenti, laboratori creativi ed esibizioni di writers locali, ha acceso fantasia e creatività. Lo scorso 20 febbraio i ragazzi dei laboratori hanno progettato e realizzato un evento che ha visto una decina di giovani cimentarsi nell’ Hip hop: writing, Djing e MCing.
In tutto questo, quasi dall’inizio, si è costruita una rete, e anche le altre associazioni, come Arte e vita, Schedia teatro, i Giovani musicisti anonimi, l’associazione giovanile Spazio Libero, hanno iniziato a collaborare. Poi si sono aggiunte le prospettive di collaborazione intercomunali, con le associazioni Note e Habanero, e la connessione con un’ altra importante realtà dell’altomilanese, Sound Around, la musica a chilometro 0, che coinvolge i gruppi e le associazioni giovanili che organizzano eventi musicali e fanno riferimento a 17 paesi.
Anche i giovani vogliono continuare e c’è un nuovo progetto che potrebbe essere la chiave di svolta e dare un motivo per un nuovo finanziamento: quello della web radio. I ragazzi hanno definito la radio un modo di comunicare che li ha affascinati, hanno comprato un paio di microfoni e una miniregia, con cui hanno iniziato. L’intenzione sarebbe quella di coinvolgere anche gli altri comuni e gli altri assessorati perchè come spesso accade, l’unione fa la forza. Ogni evento di questi 10 mesi è stato documentato sulla pagina Facebook del progetto Orchidee ed è così a disposizione di chi vuol toccare con mano i risultati e, magari, valutare se aggregarsi.
Articolo aggiornato il 10/04/2016 23:21