A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Ossona – La sera del 9 aprile 2016, alle 21.00, nella sala dell’auditorium di via Dante 1 a Ossona sopra le scuole medie, a in cena una commedia comica musicale della compagnia teatrale inverunese, in dialetto di Inveruno, intitolata “La curta l’è un film. L’entrata è gratuita.
Nel caso della compagnia teatrale inverunese il legame con la cultura locale è tanto forte quanto tradizionale. La compagnia dialettale inverunese, infatti, è nata nel dicembre del 1966, ed ancora oggi propone le sue commedie comiche musicali in dialetto. E’ composta da soli uomini che interpretano anche le parti femminili.
Lo scopo che si propone da sempre il gruppo teatrale è di far rivivere le situazioni e le tradizioni della vita di un tempo in grado di dare una traccia significativa alla vita quotidiana, ricostruendo quella particolare atmosfera del cortile che oggi purtroppo tende a scomparire.
Tra attori, registi, tecnici luci e suoni, scenografi, costumisti e truccatori alla compagnia teatrale inverunese partecipano circa 40 persone. A loro si deve anche la documentazione e la ricerca di tradizioni locali, soprannomi, significati, parole, proverbi e poesie dialettali.
Come in tutte le loro commedie, La curta l’è un film racconta delle beghe di cortile e all’ombra del campanile, con quel filo di autoironia e sarcasmo misurato che è sono fra degli elementi più caratteristici e ricchi della cultura milanese. I personaggi della curta sono Tugnina, l’Elisabetta, ul Milö e alcune altre figure che vanno a porsi a fianco della più famosi Teresa, Giovanni e Amabilia della compagnia dei Legnanesi, che hanno saputo portare al cultura della “Curta” in tutto il mondo.
Articolo aggiornato il 08/04/2016 22:32