Ossona

Cade dalla giostra e si rompe un braccio

Ossona – Incidente al parco giochi di piazza Aldo Moro. Un bambino cade dalla giostra e si rompe due ossa di un braccio. Dovrà essere operato.

Annunci

Un bambino di 11 anni  si è ferito ieri pomeriggio al parco di via Aldo Moro a Ossona, cadendo da una delle giostre.
Il bambino, che frequenta le scuole medie, stava giocando con la giostra girevole quando ha perso la presa ed è caduto. Nonostante vi siano, sotto la giorstra di legno e ferro, dei quadrotti di materiale morbido, il bambino si è rotto due ossa del braccio sinistro.

Annunci

E’ stato subito soccorso e accompagnato all’ospedale dalla mamma, dove in serata i medici hanno deciso di ricoverarlo. La frattura era scomposta e necessita di un’ operazione per ridurla e permettere un pieno recupero dell’arto.
Nel momento dell’incidente il parco giochi di via Aldo Moro era pieno di bambini e dei loro genitori, che sono stati testimoni della rovinosa caduta dalla giostra. Si tratta di un gioco che già altre volte aveva suscitato la perplessità dei genitori per la sua pericolosità.

Annunci

La giostra può raggiungere velocità di rotazione eccessive anche se spinte da bambini, sfrutta troppo il principio centrifugo della rotazione. La struttura della giostra porta anche ad un dondolamento durante la rotazione, che può destabilizzare il senso dell’equilibrio dei bambini e dare confusione.
Può capitare che i bambini si facciano male cadendo dalle altalene o dagli scivoli ed è per questo motivo che si posizionano delle pavimentazioni morbide, in grado attenuare gli effetti di cadute accidentali, alla base dei giochi nei parchi, ma quando si posizionano in genere si tiene conto anche del tipo di giostra e degli affetti di che può avere la velocità.

Anche solo guardando la fotografia, si può intuire  che i quadrotti morbidi non sono sufficienti a proteggere i bambini dalle cadute che possono succedere mentre la giostra gira in velocità, e che il palo centrale non è imbottito. Non è difficile capire che se la giostra è utilizzata da bambini nel pieno delle loro energie può diventare davvero pericolosa.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 24/06/2022 20:31

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci