A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Quistello (Mn) – Non bastava il terremoto di due giorni fa, che ha spaventato gli abitanti della bassa padana, già provati dal terremoto del maggio del 2012. Le grosse piogge sugli Appennini emiliani hanno ingrossato il fiume Secchia a valle e per oggi e domani è attesa una pericolosa piena anche a Quistello, unico comune lombardo che ha il centro abitato sulla riva del fiume. L’assessorato alla protezione civile lombardo ha quindi emesso un avviso di criticità per la piena della Secchia e attivato un numero verde per le informazioni.
Il Centro funzionale della Regione Lombardia e il Centro funzionale della Regione Emilia Romagna e dell’ AIPo stanno monitorando la situazione e seguendo l’onda di piena che si sta creando in queste ore. Il colmo si sta formando in Emilia, e alla stazione di monitoraggio di Ponte Alto, in provincia di Modena, la Secchia ha già passato la soglia di criticità arancione.
La piena è attesa in Lombardia nelle prossime 24 ore e si calcola che il colmo arriverà a Quistello nel pomeriggio del 1 marzo. Ci si attende che la piena crei problemi allo scarico dei canali consortili, in cui le acque potrebbero alzarsi di livello, e forse si potrebbero sconsigliare le gite nel parco delle Golene che parte da Santa Lucia e costeggia, con una fitta rete di piste ciclabili e pedonali immerse nella natura, l’ultimo tratto della Secchia, fino alla sua foce nel Po.
Nella sua nota, l’assessore Simona Bordonali ha richiesto collaborazione dai due Comuni interessati dall’allerta, Quistello e San Benedetto Po, nel cui territorio, non lontano dalla frazione Mirasole, la Secchia si versa nel Po, e ha attivato il numero verde 800.061.160 che funzionerà 24 ore su 24. Fortunatamente, l’alveo della Secchia, nel tratto che costeggia il centro abitato di Quistello e di Santa Lucia, è stato ripulito da alberi e arbusti poche settimane fa.
Articolo aggiornato il 29/02/2016 12:37