A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Morimondo – Inizia domani, 6 febbraio, alle 16, nelle sale del chiostro della bellissima Abbazia romanica di Morimondo, la mostra che racconta la storia dei popoli Makua e Makonde, che vivono in Mozambico, attraverso oggetti d’arte e di uso comune.
Seguirà una visita guidata dalla relatrice Fiorina Colombo, professoressa e autrice del volume “I valori religiosi del popolo Makua”, scritto insieme a sua sorella, Suor Dalmazia Colombo, che vediamo nella foto insieme a dei bambini in Mozambico.
Molti degli oggetti e delle opere d’arte esposti nella mostra sono stati salvati prima dalla guerra civile prima e poi dalle alluvioni dopo.
Il merito di questo miracolo va alle Missionarie della Consolata che operano in Mozambico sin dal 1963 e che hanno aggiunto alla raccolta documenti, libri e dizionari in lingua originale, monete, francobolli, tesi di laurea, sementi, conchiglie.
Tra i vari oggetti che si trovano esposte ci sono i larghi e tradizionali tessuti che formano le Capulane, le gonne coloratissime usate anche per avvolgere i bambini portati sulle spalle. Alcune di queste capulane sono tessute con disegni che ricordano occasioni speciali, avvenimenti storici o leader politici. Nella collezione mostrata a Morimondo ce ne sono alcuni esemplari interessanti.
Questa interessante e unica mostra è stata organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Nascente di Morimondo in collaborazione con la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e ha ottenuto un vera collezioni di patrocini: il Comune di Morimondo, la rivista “Andare alle genti” e la Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.
Articolo aggiornato il 06/02/2016 13:31