A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Ossona – La befana vien di notte, dice la poesia, ma a Ossona arriverà oggi pomeriggio, il 5 gennaio, alle 14,30.
Nonostante il freddo intenso e la pioggia non invoglino particolarmente ad uscire di casa la manifestazione si terrà ugualmente.
L’organizzazione è della protezione civile di Ossona, le Ali Bianche, e ha il patrocinio del Comune di Ossona che ha invitato i cittadini ad esporre calze dalle finestre sin dal 2 gennaio e i negozianti a preparare vetrine per l’avvenimento. Anche i cittadini sono stati invitati a vestirsi da befana.
Non è stato un invito che ha avuto molto seguito, per il momento. C’è poco entusiasmo, a parte quello dei bambini, che ovviamente aspettano con ansia l’arrivo della befana e la distribuzione di caramelle e dolciumi.
Il programma del pomeriggio è semplice. Si inizia alle 14.30, alle 15.00 inizia la “befane in piazza”, con l’invito per tutti i ragazzi, i loro genitori e i loro nonni a travestirsi da befana. Alle 15.30 la Befana distribuirà ai più piccoli le calze piene di dolci mentre alle 16.00 sarà distribuito panettone e effettuato un brindisi augurale per tutti.
L’Epifania è l’ultima festività del periodo delle feste cristiane del Natale, di cui ne è il prolungamento. La Befana è invece il ricordo di una festa pagana romana. La vera festa tradizionale legata alle festività dell’inverno sarà solo fra qualche giorno, domenica 17 gennaio, giorno di S.Antonio di purscell e dei falò, e poi l’ultimo giovedì di gennaio, il 28, quando si festeggerà la Giobia. L’epifania segna il passaggio dalle feste cristiane tradizionali alle feste tradizionali precristiane tipiche dell’altomilanese. Appuntamento quindi alle 14, 30 per la befana, rimanendo però in attesa dei falò di settimana prossima.
Articolo aggiornato il 05/01/2016 09:31