Prima Pagina

Renzi ci ripensa e va alla Prima della Giovanna d Arco

Milano –  E’ di pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo la notizia che Matteo Renzi ci ha ripensato, all’ultimo momento, ed è arrivato a Milano per assistere alla Prima della Scala. Prima di recarsi a teatro il premier è andato alla Prefettura dove sono arrivati anche il questore, Luigi Savina, e i vertici delle forze dell’ordine. Si recheranno a teatro tutti insieme?  E Mattarella? Non si hanno ancora notizie sulla possibilità che anche il presidente della repubblica italiana ci ripensi e si rechi alla Scala ad assistere alla Giovanna d’Arco. Intanto il Presidente di regione Lombardia Roberto Maroni è già entrato in teatro, dove fra poche ore inizierà lo spettacolo.

Annunci

“Quella di stasera non è una Prima blindata, Piazza della Scala e’ presidiata come qualsiasi altro 7 dicembre. Tutto secondo tradizione”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al suo arrivo alla Scala di Milano.Le Prime della cala sono state sempre state al centro della lotta politica lombarda, un momento in cui manifestare le proprie idee con la certezza di avere la massima visibilità.

Annunci

Come ogni anno, a debita distanza dal teatro, ci sono le manifestazioni dei centri sociali, dei cub e di altri gruppi, sempre più  meno  gli stessi. Quest’annoalcuni esponenti della Confederazione Unitaria di Base hanno esposto dei manifesti con cui contestano la giunta di Milano guidata da Giuliano Pisapia e contro la guerra. Proprio dietro le transenne della sona delimitati di piazza Marino hanno acceso alcuni fumogeni senza in ogni caso lanciarli.

Annunci

Il traffico sulla piazza è chiuso, le misure si sicurezza le solite di ogni anno, e chi entra a teatro è controllato con il metal detector.
Anche il neo prefetto di Milano Alessandro Marangoni, entrando al teatro alla Scala ha dichiarato.”Non sono preoccupato, sono molto sereno. Se ci fosse pericolo saremmo i primi a dire di non andarci”.

E’ iniziata l’overture della Giovanna D’arco. Rai 5 sta trasmettendo l’evento in diretta. L’ultimo commento di Roberto Maroni prima dell’inizio dell’opera ha ricordato il successo di Marine le Pen . “La scelta di Giovanna d’Arco per la Prima mi sembra assolutamente opportuna. E’ un omaggio al genio di Verdi. Dopo quello che e’ successo ieri con le elezioni regionali in Francia  questa opera assume un ulteriore significato. Ieri la vittoria di Marine Le Pen, nuova eroina francese, qui a Milano va in scena Giovanna d’Arco eroina francese per eccellenza. Quasi una coincidenza astrale”.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 23/08/2022 11:53

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci