Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Ecco due ricette per fare delle ottime frittele di Zucca, adattissime al giorno di Ognissanti.
Tagliare la zucca a fettine sottili e metterla in una pentola con 4 cucchiai d’acqua e buccia del limone; cuocere fino a quando la polpa potrà essere ridotta in purea con una forchetta o passandola al passaverdura sul disco più fine.
Aggiungere lo zucchero ed il sale e lasciare raffreddare. Unire la farina, l’uvetta ammollata e strizzata, la scorza grattuggiata dell’arancia ed il lievito, mescolando molto bene. Riscaldare l’olio nella padella dei fritti poi versarvi l’impasto a cucchiate cuocendole bene. Scolarle, passarle su carta assorbente indi spolverizzarle con zucchero semolato quando sono ancora calde.
Tagliare la zucca a grossi spicchi senza sbucciarla, scartare i semi e i filamenti interni, appoggiarla su una placca coperta da carta forno e mettetela nel forno già caldo a 180 gradi, lasciandola cuocere per circa un’ora o fino a quando la polpa sarà tenera. Quando la zucca sarà cotta, toglierla dal forno, lasciarla un po’ intiepidire poi levare la scorza e passarla al passaverdura facendo cadere il ricavato in una ciotola.
Sciacquare l’uvetta e metterla ad ammollare in acqua tiepida.
Unire alla polpa di zucca la farina setacciata, una cucchiaiata di zucchero, le uova leggermente battute, l’uvetta scolata e asciugata, la scorza gialla grattugiata del limone, un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale.
Mescolare bene l’impasto quindi coprire la ciotola con un telo e far riposale per circa due ore. Riprendere l’impasto e incorporarvi il lievito. Mettere sul fuoco la padella dei fritti con abbondante olio e quando è ben caldo versarvi l’impasto prelevandolo con un cucchiaino da the, mettendo poche frittelle per volta. Quando avranno preso un bel colore dorato scuro scolarle e passarle su carta assorbente, poi metterle su un piatto da portata caldo, cospargerle di zucchero e servire.
Articolo aggiornato il 15/09/2023 23:34