Argomenti: OssonaPrima Pagina

Arrestato Mario Mantovani. L’accusa è di corruzione e concussione

Il vicepresidente della giunta della Regione Lombardia, da poco esautorato dall’assessorato alla sanità, Mario Mantovani, è stato arrestato questa mattina, insieme a due suoi collaboratori. Le notizie di questo arresto eccellente si stanno rincalzando in questi minuti. Le accuse sarebbero di corruzione, concussione e turbativa d’asta. I fatti risalirebbero tra il 2012 e il 2014.

Annunci

Mario Mantovani, ex sindaco di Arconate e uomo di punto del’ex pdl, molto vicino a Berlusconi, è stato arrestato questa mattina. Mantovani in questo momento, ricopre la sola carica di vicepresidente della giunta di regione Lombardia, in quanto, da quando è stata approvata la nuova riforma dell Sanità, Maroni ha unito tutti gli assessorati che riguardano sociale e salute in uno solo, togliendogli la delega dell’assessorato alla sanità.
La notizia dell’arresto di oggi arriva quasi a ciel sereno. Nulla era trapelato negli scorsi giorni e questa mattina Mario Mantovani era atteso ad una inaugurazione.
E’ stato tratto in arresto dalla Guardia di Finanza, su indicazione del Giudice per le indagini preliminari Stefania Pepe, su richiesta del procuratore aggiunto Giulia Perrotti e del pm Giovanni Polizi.
Le accuse nei confronti di Mario Mantovani sono di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti e i fatti si sarebbero svolti, sempre da quanto dicono i giornali, tra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014.

Annunci

A quanto si riferisce, infatti, l’arresto sarebbe avvenuto citando la qualità di  “senatore della Repubblica e Sottosegretario di Stato, assessore alla Salute della Regione Lombardia e sindaco del Comune di Arconate.”  Con lui sono stati arrestati altri due suoi collaboratori con le stesse accuse, Giacomo Di Capua, dipendente di Regione Lombardia, e Angelo Bianchi, ingegnere del provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria. Nella vicenda sono stati coinvolti altri 12 indagati, per i quali ancora non si è accertato nessun reato. In questo momento si stanno svolgendo diverse perquisizioni della guardia di finanza negli uffici di di Mario Mantovani, e si hanno notizie di altre perquisizioni in provincia di Milano, Pavia, Varese, Vercelli e Rimini.
Per i casi di corruzione, dato che non c’è fragranza di reato visto che si tratta di indagini relative al passato, anche se recente, di solito non c’è l’arresto, a meno che non vi sia il sospetto che gli indagati stiano cercando di manomettere o distruggere le prove.

Annunci

Mario Mantovani, oltre ad essere un politico dell’altomilanese, ed essere il riferimento del PDL locale, era stato praticamente imposto da Berlusconi come assessore alla Sanità in regione Lombardia, dopo al vittoria di Roberto Maroni. In quel momento era senatore e sindaco di Arconate e vi era una chiara incompatibilità con la carica di assessore regionale. Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, gli aveva chiesto più volte e con grazia  di dare le dimissioni da senatore per eliminare l’incompatibilità, così come gli era stato chiesto di dare le dimissioni da sindaco di Arconate, per lo stesso motivo. Ne era nato un lungo tira e molla, specialmente sulla carica di sindaco di Arconate, di cui avevamo parlato anche su Cronaca Ossona negli articoli Arconate, Mario Mantovani ancora sindaco a causa del Consiglio Comunale  e Regione Lombardia; Mario Mantovani non è più sindaco di Arconate (forse).

Un’altra incompatibilità che era stata registrata era quella legata alla sua attività lavorativa. Mario Mantovani infatti, come suo lavoro personale, gestisce case di riposo per anziani, spesso accreditate in Regione Lombardia e per questo si era dovuto estrapolare i capitoli che riguardano le case di riposo dall’assessorato alla salute e affidarle all’assessorato alla casa e alla famiglia che era retto da Cristina Cantù. Queste incompatibilità erano spesso oggetto di imbarazzi politici, fino a che con l’approvazione della nuova riforma della sanità, si è potuto accorpare in un solo assessorato tutte le deleghe relative alla salute, che adesso sono gestite direttamente dal presidente Roberto Maroni.
Nelle prossime ore cercheremo di tenervi informati di quanto sta succedendo e che porterà ad un terremoto nella politica dell’altomilanese.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 13/10/2015 11:47

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci