A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Ossona – Nel teatro dell’oratorio di Ossona è andata in scena ieri una simpatica commedia recitata completamente in dialetto ossonese. La trama era semplicissima, scritta in paese, sulla falsa riga delle commedie della compagnia dei Legnanesi, a metà strada fra cabaret e teatro. Piccole gag divertentissime. Il teatro era strapieno di un pubblico attentissimo e divertito. Bravi.
Poi c’è il vero protagonista: il pozzo di san Sorso. La leggenda dice che un tempo di una siccità talmente grave da aver lasciato persino le donne senza lacrime per piangere, la comunità aveva pregato San Sorso, il quale aveva miracolosamente fatto rinascere il pozzo, da cui era sgorgata abbastanza acqua per campi e per le persone “… E ora le donne hanno di nuovo le lacrime per piangere…” racconta Don Henry il parroco. Potete immaginare le gag nate da questa frase. Poi si possono citare le litanie in dialetto che snocciolano i proverbi milanesi dedicati ai santi per finire con quelli , inventati, dedicati al patrono San Sorso, e la cui conclusione è “San Sorso pellegrino, non far mancare nemmeno il vino”. Tra delicate e ironiche prese in giro delle piccole manie religiose, come la caramella miracolosa, presa “Quand son ‘ndada a Lourdes cont i Pavilott, ed è vegnuda anca la Gina con la carusela e l’è turnada indreè cont i so gamb”, offerta agli amici per una “sciusciada” scaramantica.
Insomma, come da tradizione è stata una serata davvero divertente e rilassante, con la sola pretesa di divertire e di fare comunità. Il teatro che contiene circa 200 posti era strapieno.
Articolo aggiornato il 29/06/2022 18:35