A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Rho – Martedì 29 settembre, alla presenza di una settantina di persone, è stato inaugurato lo Sportello Unico per l’Informazione della AslMI1. Al taglio del nastro, effettuato da Giorgio Scivoletto, direttore della Asl Milano 1, hanno assistito un centinaio circa di persone. Presenti anche il Sindaco di Rho, Pietro Romano, e il sindaco di Pogliano, Vincenzo Magistrelli, nella veste di vicepresidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci ASL Milano 1. A fianco a loro anche il presidente della Sercop, il presidente dell’azienda di servizi alla persona del Comune di Rho, i dirigenti dell’azienda ospedaliera Salvini (l’ospedale di Rho), il dirigente scolastico di Rho, la dott. Stampini, i rappresentanti dei gruppi di cammino e anche degli industriali.
Tanti i casi che potranno essere risolti: l’ottenimento delle agevolazioni per il pagamento della retta diminuita in Rsa, l’assistenza nel fare le domande di invalidità, la consulenza del caf per la parte amministrativa, l’aiuto alla lettura degli esami clinici in via telematica o le domande di assistenza domiciliare.
L’ufficio informazioni fornirà un servizio a tutto campo che integrerà l’offerta di servizi sociali e quella di servizi sanitari, ma che farà anche educazione e prevenzione.
Molti servizi di questo tipo sono di natura comunale e avere la collaborazione dei Comuni che appartengono al territorio della Asl è neccessario. Si è parlato di semplificare l’accesso ai servizi, di rispondere alle domande dei cittadini, e di ricomporre l’offerta sulla base delle esigenze reali.
Si sentiva da tempo il bisogno di figure esperte nel campo del sociale che potessero guidare e seguire le famiglie nell’esplorare tutte le possibilità che la Regione Lombardia offre a chi ha bisogno di assistenza.
Il progetto di sportello unico informativo si integra bene anche con i principi ispiranti la nuova riforma della Sanità Lombarda, che è stata approvata di recente, e con la formazione dell’assessorato unico del welfare che attualmente è in carico al presidente Roberto Maroni, ma che si pensa sarà affidato, con il prossimo anno, ad una figura istituzionale precisa che guiderà l’applicazione della riforma.
In questo progetto trova un posto particolarmente indovinato anche l’esperienza vissuta da 25 aziende del territorio che hanno seguito dei percorsi di educazione e prevenzione sanitaria sul posto di lavoro. Alberto Bigani, dirigente della Clariant Italia, che ha 500 dipendenti nello stabilimento di Pogliano Milanese e 17 mila nel mondo, ha portato la testimonianza della soddisfazione dei progetti di educazione alla Nutrizione e alla prevenzione, effettuati fra i lavoratori dello stabilimento di Pogliano. Tra gli sponsor dell’inaugurazione dello sportello anche Viridea, il panificio Moda di Rho, che ha organizzato il rinfresco, e anche l’azienda Perfetti di Lainate.
Articolo aggiornato il 02/10/2015 01:40