Equinozio d’autunno: primo giorno d’autunno e ultimo d’estate
Oggi, 23 settembre e primo giorno d’autunno, più ci sono state in Italia più di un milione di ricerche su Google con le parole equinozio d’autunno e primo giorno d’autunno. La causa di tanto interesse per il primo giorno d’autunno può risiedere nel doodle che la Grande G ha dedicato a questa giornata: un simpatico scoiattolino animato che fa capolino dietro a una serie di zucche dalle forme e colori diversi, e Cliccando sull’animazione, appare una serie di articoli, un story telling, che racconta tutto quello che è necessario sapere su questa giornata.
Cos’è l’equinozio d’autunno lo dice già il nome. E’ il giorno in cui notte e giorno hanno la stessa durata e capita due volte l’anno. E’ il momento in cui i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente la terra. quale momento migliore per stabilire la fine di una stagione e l’inizio di un’altra. Nell’emisfero australe, in Australia, in Nuova Zelanda, da quelle parti là, dall’altra parte del mondo, oggi comincia l’estate. Da noi invece finisce e inizia l’autunno. Non era difficile accorgersene, anche senza Doodle di Google. Oggi nell’ Altomilanese pioveva a dirotto, in pochi giorni le foglie degli alberi sono diventate prima rosse e poi gialle e oggi si sono prontamente staccate dagli alberi.
Sul serio, non c’è viale alberato che non si sia già ricoperto di foglie cadute. A Ossona, a Corbetta, ovunque intorno a noi. Questa mattina quando ci siamo alzati abbiamo scoperto che è tempo di smettere di andare in giro a piedi nudi, di indossare camiciole e che è tempo di calze, scarpe chiuse, soprabiti, e abiti pesanti. Che tristezza.
Il doodle di Google però con quello coiattolino e le zucche colotrate, ha avuto anche un altro successo oltre alle numerosissime ricerche. Ha portato un po’ di allegria nel giorno in cui finisce l’estate.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.