L’ 8 settembre e l’italico badogliare
L’8 settembre da tempo potrebbe – dovrebbe essere proclamato festa Nazionale perchè simboleggia impareggiabilmente il voltagabbanismo italico.
La X° Mas nel 1943 mise in rima queste parole: ” quando l’obbrobrio l’8 di settembre / abbandonò la patria il traditore/ sorse dal mar la Decima Flottiglia / e prese l’armi al grido: per l’onore!”. Per la cronaca, la Decima aveva vittoriosamente battagliato ad Alessandria D’Egitto e Malta, Algeri e Gibilterra. Si riferiva alla fuga da Roma, a Pescara, a Brindisi di Badoglio e di sua maestà Vittorio Emanuele III, che aveva proclamato Badoglio, il 25 luglio, capo del governo in sostituzione del destituito duce.
I nuovi alleati, pur compiaciuti… coniarono il verbo “badogliare” che proprio lusinghiero non era. E nel 1960, il regista Luigi Comencini realizzò con Alberto Sordi il film “Tutti a casa”. Il comico interpretava il ruolo di ufficiale allo sbando che gettata la divisa e dal Veneto raggiungeva la Napoli delle quattro giornate.
Oggi è l’8 settembre 2015, le nostre armi, grazie a Dio, sono deposte da tempo, ma i volta gabbana, quelli del “Franza o Spagna purchè se magna” continuano a prolificare come conigli. Vedi Alfano, strabico ministro, leader fallimentare del Nuovo Centro Destra, quinta colonna della sinistra. Vedi Tosi, ex leghista – venetista, la cui acrobazia fa impallidire le frecce tricolori. Vedi tutti i fedigraghi che, votati nel centro destra, hanno salutato gli elettori con l’italianissimo gesto dell’ombrello. Noi oggi brindiamo (Brindisi non c’entra, esimio intellettuale fiorentino…) alla loro salute, perchè, egoisticamente, da salviniani convinti, non riusciremmo ad inventarci copioni peggiori. E che il Buon Dio vi faccia campare il più a lungo possibile.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
bel pezzo Leo!!!sempre il migliore!
bel pezzo Leo!!!sempre il migliore!
@RaoulPx sempre di moda!ccaini i bastasi
@RaoulPx sempre di moda!ccaini i bastasi