Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Boffalora Ticino – A causa di un incidente non ancora molto chiaro, questa mattina una macchia di oli idrocarburi, probabilmente benzina o petrolio, è stata avvistata nel Naviglio Grande a Boffalora Sopra Ticino. Lo scarico sembrerebbe partito all’altezza del Comune dell’Altomilanese.
Appena dato l’allarme, il nucleo dei sommozzatori della polizia locale di Milano si è attivata e ha posizionato una barriera assorbente, in grado di trattenere gli oli, all’altezza del ponte di San Cristoforo. La barriera sarà tolta domani mattina, dopo che la corrente avrà portato la macchia lungo il Naviglio fino a Milano. In questo modo si impedirà il suo passaggio nella Darsena e poi nel Naviglio pavese, in cui il Naviglio Grande confluisce.
Non è ancora possibile sapere cosa sia successo questa mattina a Boffalora sopra Ticino e cosa abbia causato lo sversamento di idrocarburi nel Naviglio Grande, ma le Guardie Volontarie del parco del Ticino, insieme ai tecnici dell’Arpa, erano presenti oggi nei pressi dei capannoni dell’ex Saffa e si può presumere che lo sversamento sia partito dalla zona industriale tra Boffalora e Magenta. Nelle prossime ore aggiorneremo la notizia.
Attualmente è stata considerata anche la possibilità che gli idrocarburi siano finiti nelle acque del Naviglio Grande a causa di un incidente causato dai forti temporali della scorsa notte, che potrebbero averlo fatto tracimare da cisterne o impianti oppure potrebbe provenire dal serbatoio di qualche automobile danneggiata. L’allerta ecologico, in ogni caso, è partito immediatamente.
Da questo è seguita la decisione della polizia locale di Milano, anch’essa allertata come sicuramente quella degli altri Comuni che si trovano sulle sponde del canale, di collocare la barriera assorbente in modo da fermare gli oli prima del loro arrivo in Darsena. Si prevede che la macchia sarà trasportata dalla corrente fino a Milano questa notte e che quindi domani sarà possibile rimuovere la barriera dopo che avrà concluso il suo compito di completa ripulitura dell’acqua del Naviglio.
Articolo aggiornato il 29/10/2023 20:21