Milano città metropolitana

Idrocarburi nel Naviglio da Boffalora arrivano a Milano

Boffalora Ticino – A causa di un incidente non ancora molto chiaro, questa mattina una macchia di oli idrocarburi, probabilmente benzina o petrolio, è stata avvistata nel Naviglio Grande a Boffalora Sopra Ticino. Lo scarico sembrerebbe partito all’altezza del Comune dell’Altomilanese.

Annunci

Appena dato l’allarme, il nucleo dei sommozzatori della polizia locale di Milano si è attivata e ha posizionato una barriera assorbente, in grado di trattenere gli oli, all’altezza del ponte di San Cristoforo. La barriera sarà tolta domani mattina, dopo che la corrente avrà portato la macchia lungo il Naviglio fino a Milano. In questo modo si impedirà il suo passaggio nella Darsena e poi nel Naviglio pavese, in cui il Naviglio Grande confluisce.

Annunci

Non è ancora possibile sapere cosa sia successo questa mattina a Boffalora sopra Ticino e cosa abbia causato lo sversamento di idrocarburi nel Naviglio Grande, ma le Guardie Volontarie del parco del Ticino, insieme ai tecnici dell’Arpa, erano presenti oggi nei pressi dei capannoni dell’ex Saffa e si può presumere che lo sversamento sia partito dalla zona industriale tra Boffalora e Magenta. Nelle prossime ore aggiorneremo la notizia.

Annunci

Attualmente è stata considerata anche la possibilità che gli idrocarburi siano finiti nelle acque del Naviglio Grande a causa di un incidente causato dai forti temporali della scorsa notte, che potrebbero averlo fatto tracimare da cisterne o impianti oppure potrebbe provenire dal serbatoio di qualche automobile danneggiata. L’allerta ecologico, in ogni caso, è partito immediatamente.

Da questo è seguita la decisione della polizia locale di Milano, anch’essa allertata come sicuramente quella degli altri Comuni che si trovano sulle sponde del canale, di collocare la barriera assorbente in modo da fermare gli oli prima del loro arrivo in Darsena. Si prevede che la macchia sarà trasportata dalla corrente fino a Milano questa notte e che quindi domani sarà possibile rimuovere la barriera dopo che avrà concluso il suo compito di completa ripulitura dell’acqua del Naviglio.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 29/10/2023 20:21

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

MagazineStoria e Cultura

Premio Vergani 2024 per il giornalismo. Cristina Giudici trionfa con la storia della calciatrice afghana

Il Premio Vergani 2024, simbolo dell’eccellenza giornalistica, ha trovato la sua protagonista: Cristina Giudici, firma de Il Foglio. La sua

Annunci