Argomenti: OssonaPrima Pagina

Rumoroso laboratorio cinese spezza la notte ossonese

Ossona – I residenti di via Baracca, in fondo, e di viale Europa, all’altezza del nuovo Tourlè, si lamentano. La zona è residenziale ma il rumore di un laboratorio cinese che si è installato in una villetta è peggiore di quello di una acciaieria. Specialmente di notte. Nelle lavorazioni rumorose, la ASL obbliga gli operai a mettere le cuffie, i vicini di casa invece sono lasciati da soli con il rumore.

Annunci

La segnalazione ci è arrivata una quindicina di giorni fa. In fondo alla via Baracca, alle spalle della nuova pizzeria Tourlè, che dà su viale Europa, c’è una abitazione residenziale, una villetta a due piani,  in cui da qualche tempo si sono trasferiti alcuni cinesi. La villetta è decisamente residenziale, potrebbe anche starci un piccolo laboratorio nel seminterrato, ma i vicini di casa sono infuriati perchè, per tutto il giorno e tutta la notte, da quella casetta arriva il rumore di macchinari industriali piuttosto potenti.
Tutta la casa è circondata da alberi, la cinta è coperta da un telo verde che maschera l’interno del giardino ai passanti, fuori non c’è nessuna insegna che indichi il nome della ditta che si è trasferita nella villetta, non sono stati visti avvicinarsi ed entrare camion o furgoni, ma solo automobili familiari, quelle grandi, per intenderci. Non si riesce a capire neppure quante persone abitino in quella casa.
I vicini sono  infuriati per il rumore. Sono tormentati dal continuo martellamento, notte e giorno molto somigliante a quello dei vecchi telai, o a delle presse, che impedisce loro di dormire, specie ora che è estate e si tengono le finestre aperte.
Il rumore è decisamente forte e richiederebbe l’intervento immediato di Arpa per la misurazione, dato che si è in zona residenziale, e che nel piano di governo del territorio sono indicati i limiti di rumore massimo.

Annunci

Abbiamo montato la registrazione che i residenti hanno effettuato dalle 21 di sera fino a notte inoltrata in un video e riportiamo la testimonianza di uno dei residenti infuriati.
“Come se non bastasse il continuo rumore martellante, fanno le pause del lavoro di notte, fra la una e le due, e si mettono a chiacchierare ad alta voce in giardino. Non si capisce nemmeno quanti siano, ma dal caos che fanno sembrano tantissimi” ci dice una signora con delle occhiaie piuttosto vistose e un’altra aggiunge: “E’ una settimana che non si riesce a dormire. Stanotte non ne potevamo più. Ci siamo affacciati al balcone e abbiamo gridato di smetterla.
Ma c’era troppo rumore e non devono nemmeno averci sentito.” I residenti dicono anche di aver avvisato il Comune della situazione ma ancora non si è visto alcun intervento. Intanto le notti insonni dei residenti aumentano.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 08/12/2015 20:40

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci