Castano Primo sull’autonomia della Lombardia

Continua il giro di conferenze che i consiglieri regionali, sia di maggioranza sia di opposizione, stanno effettuando nell’alto milanese su temi e motivazioni che riguardano l’indizione del referendum per l’autonomia da parte della  regione Lombardia. Lunedì 18 maggio, nella magnifica cornice di villa Rusconi, in corso Roma, a Castano Primo ( Mi), l’assessore al bilancio Massimo Garavaglia, il vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetti, della Lega Nord, e i consiglieri Stefano Buffagni, del Movimento 5 stelle, e Carlo Borghetti, del Partito democratico, si confronteranno sul tema dei vantaggi e svantaggi che la Lombardia potrebbe avere dall’essere una regione autonoma. La serata ha la paternità della Lega Nord di Castano Primo e il segretario della sezione, Mattia Chiandotto, e il segretario della circoscrizione Tiziano Boscarini porteranno i loro saluti.

Annunci

Questo è il terzo appuntamento della conferenza. La prima si è svolta a Rho e la seconda a Corbetta. Sono serate  molto interessanti anche al di là dei dati, delle spiegazioni  e delle posizioni politiche dei vari relatori che vengono spiegate al pubblico e che potrebbero essere chiare partecipando a una delle serate. Invece, cosa straordinaria per un convegno di tipo politico, ogni volta succede qualcosa di  imprevisto e di  nuovo che rende l’appuntamento irrinunciabile.  Nel primo appuntamento a Rho il consigliere Carlo Borghetti del Pd si  era sbilanciato a favore del referendum e del Si, posizione che aveva dovuto mitigare proprio attraverso il nostro blog, a Corbetta era stato colto in fallo su un ragionamento sul bilancio, mentre il consigliere Stefano  Buffagni è stato colto un po’ impreparato da una domanda sulla possibilità di un’impugnazione del decreto attuativo del referendum da parte del governo.

Annunci

Anche i due relatori leghisti potrebbero essere caduti in qualche imprecisione ma, fino ad ora, nessuno le ha fatte rilevare. Dato che a Castano Primo esistono sia il partito democratico sia il movimento 5 stelle, il colpo di scena di lunedì potrebbe essere questo: la partecipazione dell’elettorato castanese delle due formazioni all’incontro sull’autonomia della Lombardia. Alla serata sono stati invitati i sindaci dei comuni della zona fra cui quello di Castano Primo. Negli altri due appuntamenti i sindaci dei Comuni ospitanti hanno partecipato e si sono lamentati dei tagli del governo. Cosa succederà a Castano Primo? Intanto il colpo di scena ad Ossona è confermato. E’ stata infatti presentata la mozione a sostegno del referendum. Solo che l’ha presentata l’opposizione. La domanda è d’obbligo: il sindaco di Ossona, Marino Venegoni, che governa in coalizione con al lega nord  e dice di rappresentare una lista civica, parteciperà all’incontro di Castano Primo? O vi parteciperà il suo acerrimo nemico Sergio Garavaglia, che ha presentato in consiglio comunale la mozione autonomista? E se parteciperanno, quali motivazioni e domande porrà loro l’assemblea?
In ogni caso, le motivazioni che porteranno a celebrare il referendum per ‘autonomia sono talmente forti che è difficile trovare chi non sia d’accordo, sia pure fra mille distinguo di posizioni politiche.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 15/07/2015 02:00

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci