A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Milano è considerata una metropoli d’affari e si tende a dimenticare che è una città antichissima la cui fondazione risale a più di 3mila anni fa.
All’interno e all’esterno del Duomo di Milano ci sono molte decorazioni che hanno storie particolari e che hanno lasciato testimonianze, che si sono intrecciate con le guglie che sorreggono la madonnina dorata che domina Milano. Per ringraziare la Madonna della protezione che ha concesso alla città, un regolamento comunale diceva che nessun palazzo potesse avere un’altezza maggiore di quella della madonnina stessa.
Quando nel grattacielo Pirelli, che supera in altezza la Madonnina fu portata la sede della Regione Lombardia sul suo tetto, nel punto più alto, fu messa una copia della madonnina del Duomo. Questa copia fu portata nel 2013 sul tetto di palazzo Lombardia, che oggi è l’edificio pubblico più alto di Milano.
Una delle storie più curiose delle decorazioni del Duomo di Milano riguarda la meridiana inserita nel pavimento proprio vicino all’entrata principale,e che contiene i segni zodiacali, dipinti su delle formelle incassate nel pavimento lungo una linea di rame che attraversa tutta la navata della Cattedrale.
In alto, nella volta un foro, chiamato pignone, magistralmente orientato lascia passare un raggio di sole che, illuminando la linea di rame, indica ogni giorno in quale segno dell‘oroscopo ci si trova. E’ considerato strano che in una cattedrale cristiana esista questo tipo di orologio solare. Fu costruito dagli astronomi di Brera nel 1786. Nel video che vi mostriamo vi sono alcune altre notizie di questa non comune meridiana. (Fonte foto: youtube).
Articolo aggiornato il 27/05/2016 08:55