Fino alla settimana scorsa una delle tante lamentele che si potevano fare Ossona era la mancanza, in paese, di un posto pubblico in cui si potesse tenere un defibrillatore cardiaco e della mancanza di chi aveva fatto il corso per utilizzarlo. Era una lamentela infondata perchè a Ossona ci sono almeno due defibrillatori, uno per gli adulti e uno per i bambini, solo che pochi ne erano a conoscenza. Infatti la preziosa macchinetta che può riattivare il cuore, in caso di infarto improvviso, e che salva tante vite, si trova nella palestra comunale di via Pertini e appartiene alla scuola di tennis di Cristina Pastori. La stessa Cristina ha l’abilitazione per poterla utilizzare. La notizia che i due defibrillatori si trovino in paese, in un o spazio pubblico, che ha cioè un orario di apertura piuttosto ampio, è di quelle che sollevano il morale.
Difatti per le strutture sportive non è obbligatorio avere a disposizione il defibrillatore cardiaco, non è un apparecchio che usi tutti i giorni. E’, però, una di quelle attrezzature che ti penti amaramente di non aver installato proprio quell’unica volta nella tua vita in cui ti capita di averne bisogno e che può fare la differenza fra la vita e la morte di una persona.
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Articolo aggiornato il 21/04/2015 18:57
Ilaria Maria PretiGiornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio