Ecco a voi il salame di cioccolato
Questa è la ricetta di casa mia, che piaceva tantissimo a mio fratello e a mio papà. La nonna prima e la mamma poi ce lo preparavano per merenda e per portarlo a scuola come spuntino.
Ingredienti per il Salame di Cioccolato: zucchero al velo gr. 150, burro freschissimo gr. 150, biscotti secchi, tipo Oro Saiwa o Oswego gr. 120, cacao amaro gr. 100, nocciole pelate e ridotte in granella grossa gr. 80, un uovo intero più un tuorlo,una cucchiaiata di uvetta sultanina tagliuzzata, un cucchiaino di semi di papavero.
Mettere in una terrina lo zucchero al velo con l’uovo intero e il tuorlo e montare sino a quando si otterrà una crema gonfia, densa e bianca. Sciogliere il burro in un tegamino badando che non colorisca, lasciarlo raffreddare poi unirlo alla crema di uova mescolando bene.
Aggiungere il cacao fatto cadere a pioggia da un setaccino, mescolandolo perfettamente al composto, poi incorporare le nocciole, l’uvetta e i semi di papavero (simuleranno i grani di pepe). Spezzettare i biscotti secchi mettendoli in un sacchetto di carta e pestandoli con il pestacarne, poi amalgamarli al composto preparato. Stenderlo su carta forno, dare la forma di un salame, chiudere bene e passare in frigorifero per almeno una notte. Togliere allora la carta, mettere su un tagliere, spolverizzare con pochissimo zucchero al velo e tagliare a fette oblique solo quando si è davanti ai commensali. Normalmente si accompagna con panna montata o zabaione o crema inglese. Al posto del cacao io preferisco usare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e raffreddato. (Fonte foto: Northamerica1000 su commons.wikipedia.com con licenza gnu)
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.