Quali significati per la Festa della donna
Festa della donna. Questa ricorrenza non mi è mai piaciuta. Non so perché. All’inizio, molto giovane, non capivo: tutte in giro a guardare quelle chiappe maschili in perizoma, oltretutto depilati, mah!
Poi, sempre in giovane età, ho cercato di capire perché. Bene, la conclusione è che la festa della donna ha un significato non indifferente. Nel 1908, se non ricordo male, un centinaio di donne sono morte in una fabbrica di New York, chiuse all’interno senza via di scampo.
Continuo oggi a chiedermi perché domani sera andranno, in massa tra l’altro, a cercare glutei maschili perfettamente depilati. Non trovo risposta.
L’unica risposta che mi piacerebbe sentire da molte di noi, è che da domani ci si occuperà un pochino di più dei nostri figli, dei nostri mariti (non ho questa fortuna ahimè), dei nostri genitori.
Cosa vorrei dalla Festa della donna?
Mi piacerebbe che ognuna di noi si impegnasse ad aiutare una donna in difficoltà; mi piacerebbe per ognuna di noi una vacanza, di quelle che si sognano ma che tempi, famiglia e purtroppo denaro non può esserci concessa; mi piacerebbe che ognuna di noi abbia più rispetto per sé stessa; mi piacerebbe che tutte le donne stuprate, violentate, dimenticassero la tragedia. Troppi “mi piacerebbe”, dovrei scrivere sino a domani!
Ancora consigli e pensieri: fate in modo che nessun altro prenda decisioni per voi, continuate la strada intrapresa; non fatevi picchiare per anni, non porta a nulla; lavorate, qualsiasi lavoro sia ma lavorate; siate indipendenti; leggete, studiate, imparate, pregate Dio, ma, più che altro, non mollate mai. Con affetto da chi un giorno si è ritrovata ai margini, ma si è rialzata più grintosa di prima. Buona festa della donna a tutte le donne.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.