Areu, numeri di emergenza: 55 telefonate su 100 sono false
Milano – Alle 11, nella sala conferenze dell’ospedale di Niguarda, a Milano, si è svolta una conferenza stampa dell’Areu, Azienda regionale emergenza urgenza, organizzata in concomitanza con la giornata mondiale dedicata al numero unico di emergenza europeo 112. In questa occasione sono stati divulgati i dati che riguardano i primi mesi di applicazione del NUE 112.
Si parla poi della chiamate inappropriate. La casistica e ampia, alcune volte assurda, ma il dato principale è che in Europa su 100 chiamate ai numeri di emergenza, 55 sono scherzi, chiamate mute, o chiamate non di emergenza. Una percentuale piuttosto alta che incide notevolmente sulla gestione complessiva dei servizi di emergenza.
Bisogno di educazione e preparazione
Alla conferenza hanno presenziato diverse personalità politiche che hanno risposto alle domande dei giornalisti milanesi. Un altro incontro avverrà nel pomeriggio alle 15,30 alla prefettura di Varese alla presenza del prefetto.
E’ chiaro che, se questi sono i numeri anche della Lombardia, c’è bisogno di un grande intervento di educazione di base, sull’uso dei numeri di emergenza come il 112 e il 118, da effettuare nelle scuole, ma anche fra gli adulti. ( Fonte foto: screenshot sito internet areu.lombardia.it)
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.