Deliziose cipolline: 3 ricette per gli antipasti di capodanno
Vi presento tre diverse ricette di cipolline, molto apprezzate dai milanesi come contorno a vari piatti, preparate soprattutto in estate quando c’erano le cipolline fresche.
Cipolline in agrodolce al miele
Ecco gli ingredienti per 4 porzioni di Cipolline in agrodolce al miele: Cipolle gr. 500, 2 cucchiai di miele, 150/200 gr di burro, sale. Io consiglio di usare le cipolle già sbucciate. Nel caso non lo fossero sbollentatele per 1 minuto in acqua calda e poi sbucciatele.
Accendete il forno a 180°. Mettete le cipolle nella pirofila cercando di fare un unico strato. Fate fondere il burro a fiamma dolce, quando è fuso aggiungete i cucchiai di miele e il sale.
Amalgamate il tutto e versate sopra le cipolle. Questa operazione è meglio farla con un cucchiaio in maniera che il sopra delle cipolle sia ben ricoperto. Cuocerle in forno per 45/50 minuti o comunque finché non sono belle morbide e caramellate. Servite ben calde.
Cipolline in agrodolce sciroppose
600 grammi di cipolline sbucciate, 3 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di zucchero, olio extra vergine d’oliva, sale. Mettere le cipolle in un tegame con dell’olio, aggiungere l’aceto, lo zucchero ed un pizzico di sale. Coprire e cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti, fino a quando le cipolle saranno tenere ma non sfatte. Il liquido di cottura dovrà essere un po’ denso e sciropposo: se fosse rimasto troppo liquido, farlo asciugare per qualche minuto a fiamma vivace e senza coperchio. Servirle calde come contorno per arrosti e roast beef oppure fredde come antipasto.
Cipolline in agrodolce asciutte
300 gr di cipolline sbucciate, sale, zucchero, olio d’oliva, aceto bianco. Lavate e pulite le cipolle (generalmente sono in vendita già pulite), sistematele in una pentola in modo che non siano una sull’altra. Irrorate generosamente di olio, salate, aggiungete 4 cucchiai di zucchero, due/tre bicchieri di aceto bianco e coprite di acqua. Cuocete fino a che l’acqua non sia asciugata, senza coperchio a fuoco medio. Le dosi di zucchero e aceto possono variare a secondo dei gusti. Servite caldo. (Fonte foto: GaryaGirl su commons wikipedia)
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.