Questa è una comunicazione di servizio che serve in modo particolare a Ossona, per ricordare di non mettere in strada i rifiuti il giorno di Natale. Infatti, il 25 e 26 dicembre non passerà nessuno a ritirarli. Oggi era l’ultimo giorno, prima delle feste, per il ritiro del rifiuto secco, cioè per quello che ora chiamano pattumiera indifferenziata, per la raccolta della carta e per quella della plastica.
Da questa sera invece non dovrà essere ,esso in strada niente fino alla sera del 26 dicembre, perchè il 27 è giorno in cui raccoglieranno i sacchi dell’umido. Poi più nulla fino alla sera del 1 gennaio: la giornata del 2 gennaio è dedicata alla raccolta del rifiuto umido mentre sabato 3 gennaio saranno raccolti i rifiuti indifferenziati (secco).
Le montagne di Rifiuti prodotti a Natale e Capodanno
Per la carta regalo, i fiocchi, per le scatole di cartone e li altri rifiuti di carta oltre che per i giocattoli vecchi e la plastica, bisognerà attendere fino alla settimana successiva, cioè la seconda settimana di gennaio 2015.
Ogni anno le feste di Natale in Italia si trasformano anche in cumuli di rifiuti che riempono le strade e che si fa molta fatica poi a smaltire. A Ossona, il problema si risolve in un altro modo: si avvisa la cittadinanza di tenere i rifiuti in casa perchè tanto non passa nessuno a ritirarli.
(fonte foto: Vicky Isabel on facebook)
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Articolo aggiornato il 28/12/2014 18:16
Ilaria Maria PretiGiornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio