Dell’Intelligenza, del Diritto di Cronaca e del Diritto di Critica, e le Regole che li Governano

Avete in mente quei bellissimi trattati di politica, un po’ antichi e pieni di sapienza, che tutti quelli che si occupano di amministrazione della cosa pubblica, i politici, dovrebbero tenere sul comodino e che , dovendo parlare di un certo argomento, iniziano il titolo con De ?
Sto parlando di libri, tomi, che hanno titoli come Dell’arte della guerra, o De Principatibus (il Principe) o ancora, De natura Gallorum ( Come sono fatti i francesi) scritti da Nicolò Macchiavelli, oppure quei magnifici 8 libri scritti da Aristotele e che si intitolano La Politica. Ebbene, questo post da blog moderno ha preso in prestito il tipo di intitolazione per sottolineare che, a Ossona, ci sarebbe da aprire un dibattito serio sull’uso della prima e sulla conoscenza del secondo e del terzo, cioè quel famoso Diritto di Cronaca e di critica sancito dall’art. 21  della Costituzione Italiana e che pare non appartenga assolutamente al tipo di cultura del consigliere comunale Gilberto Rossi della lista di Cambiamo Ossona  che, come lui spesso dic,e fa parte dei Verdi e si trova nel loro consiglio nazionale. Non è il solo comunque, molti altri pare che abbiano questa tendenza a non volere far saper che cosa fanno con i soldi pubblici e che cosa combinano in consiglio comunale o dietro le quinte.

Annunci

Annunci

L’articolo 21 della Costituzione italiana è quello che protegge il diritto di libertà di pensiero e di espressione, che appartiene a tutti i cittadini e che mette il divieto di controllo e autorizzazione sull’informazione, anche quella non ufficiale e non codificata come sono per l’appunto i blog,  ma c’è di più:  vorrei che ne parlasse un esperto per cui vi consiglio un link che per me è stato particolarmente illuminante sul diritto di cronaca e il diritto di critica, che riguarda in modo particolare i blog. Art. 21.Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Infatti se un giornalista iscritto ad un albo scrive un articolo per il suo giornale o per una testata online deve essere il più asettico possibile. Non è così se un blogger scrive su un blog, perchè il blog esprime opinioni, tante opinioni, prende parte, non è “giornalismo di cronaca” nel senso reale del termine: è un bLog, un insieme di editoriali, su cui le persone che scrivono si possono anche lamentare sempre civilmente, degli atteggiamenti e delle spese e sulle scelte dei personaggi pubblici, specialmente degli amministratori pubblici. A quanto pare a Ossona c’è chi non capisce nemmeno il significato del ruolo di personaggio pubblico politico, nemmeno quando lo è, e non ammette di essere criticato.

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 20/12/2014 00:17

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci