E a Casorezzo contro la Discarica di Amianto arriva il Rifiuto di Rifiuti
Domenica 14 dicembre alle ore 21 a Casorezzo nella sala polifunzionale di via Einaudi ( alle scuole) una nuova inziativa contro l discarica. Arriverà infatti uno spettacolo teratrale, “il rifiuto dei Rifiuti”, di successo che racconta la storia del presidio antidiscarica di Buscate, quando l’intera comunità di Buscate, nel 1991 agli albori di mani pulite di ribellò alla decisione della regione Lombardia di creare, in regime di emergenza, una discarica nel piccolo paese dell’altomilanese.
Il “Rifiuto dei Rifiuti” arriva a Casorezzo in un momento particolare: quello in cui si rinnova un grave pericolo per l’ambiente. Incombe infatti la possibilità che le cave di Casorezzo siano trasformate in una discarica da 1milione e 800 mila metri cubi di discarica di Amianto, in special modo l’Eternit.
Durante lo spettacolo, che è stato ideato ed è recitato da Nora Picetti, saranno proiettati degli spezzoni di filmati dal presidio del 1991 e dai talk show giornalistici del tempo, uno dei quali fu condotto da un giovanissimo Gad Lerner. Un’anticipazione dello spettacolo che è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla provincia di Milano, ma anche dal Comune di Casorezzo e dal comitato di cittadini antidiscarica e dal comitato genitori di Casorezzo la si può trovare su youtube, linkata qui in basso. Lo spettalo tatrale portà a rivivere qui momenti, dove un intero paese aveva deciso di non lasciare passare i camion con i rifiuti e si dava il cambio, giorno e notte, per non lasciare spazi.
La regione Lombardia di allora, fu costretta a trasportare i rifiuti con gli elicotteri e si racconta anche di qualche fucilata dei cacciatori di Buscate che prendevano di mira gli elicotteri. Fu insomma una lotta dura, che era arrivata al limite estremo della ribellione civile, ma che aveva unito i cittadini e soprattutto che ha dato vita al progetto della raccolta differenziata e alla grande attenzione per l’ambiente che è nel cuore di tutti i cittadini del’alto milanese.
Nel pomeriggio di domenica 14 invece al campo sportivo di Casorezzo alle 14,30 partirà un torneo di calcio quadrangolare con il Busto Garolfo, dedicato alla sensibilizzazione contro la discarica di amianto e eternit.
Video trailer dello spettacolo Il rifiuto dei Rifiuti.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.