A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Le ragnatele e la polvere creano lo scenario. Gli attori, sono i fantasmi di quelle risate, quelle dei bambini che aspettavano trepidanti la magia sullo schermo. Gli applausi, sono solo un eco lontano, come le grida della scena. Vogliono abbatterlo, abbattere questa bellezza architettonica, questo fiore, che i paesi limitrofi ci hanno sempre invidiato. Al suo posto ci sarebbe un campo da calcio. Sì, avete capito bene, un campo da calcio.
Il cineteatro è proprietà della Parrocchia locale, all’interno dell’Oratorio. Oratorio che si sta costruendo da anni. La Curia è inamovibile, non vogliono più quel cineteatro, vogliono un Oratorio nuovo, più grande più sicuro. E cara grazia alle lotte che i cittadini hanno fatto fin ora. Le raccolte firme, le discussioni con il Don, le visite alla Curia, le lettere a Roma. Un campo da calcio, è il chiaro segno di come la nostra società sta cambiando. La cultura, viene sostituita dagli sport, dai social network. Ma il cineteatro è importante, anche perché fu Don Luigi Quadri a volerlo ardentemente. In prima linea c’è la Signora Enrica Cova della Fondazione Don Luigi: “Abbiamo chiesto il comodato d’uso alla Parrocchia per tutto il tempo che ci vorrà nella costruzione del nuovo Oratorio, visto che fino ad allora non potrà essere abbattuto. Che sarà di almeno 10 anni. Per fare arte espositiva ed eventi per tutta la cittadinanza. Abbiamo anche provato a chiedere l’acquisto, ma dopo che avevamo trovato i fondi, il Parroco si è tirato indietro, rifiutandoci l’acquisto. Siamo così andati in Curia presentando i nostri progetti, ma non abbiamo ottenuto risposta. Torneremo in Curia, il nostro obbiettivo è la cultura e la salvaguardia del territorio.” Queste sono le belle battaglie, che portano via tempo a chi ci crede realmente.
Articolo aggiornato il 09/11/2014 11:08
Leggi i commenti