Prima PaginaEventiMagazineStoria e Cultura

Attenti, è il 31 ottobre. Stasera girano streghe e fantasmi e chiedono dolcetti

Il 31 ottobre sarà una serata particolare. i bambini di Ossona, travestiti per non farsi riconoscere, gireranno per il paese intagliando zucche e trasformandole in Lumere. Le lumere sono uno strumento necessario per causare spavento a chi non si adeguata e non ha preparato con dovizia delle caramelle o dei cioccolatini da consegnare ai piccoli postulanti. La sacra notte delle Lumere, che ora chiamiamo Halloween è una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Annunci

La zucca usata ora, quella gialla e tonda, per fare i visi con cui spaventare il prossimo è di origine americana, ma prima della scoperta dell’america si usavano le rape, e le zucche di altre forme che erano più allungate che erano spesso usate come paralumi o lanterne. Halloween driva da All-Hallows-Eve , cioè vigilia di tutte le sacralità, che potremmo tradurre meglio con “vigilia di Tutti i Santi”.

Annunci

Un tempo, al catechismo, dicevano che la festa dei Santi era molto importante perché si festeggiavano tutti quei santi che lo sono diventati a nostra insaputa e di cui non ci siamo accorti e la festa dei Morti, che la segue, era la festa in cui  si andavano a trovare i propri cari morti al cimitero. Un tempo era esattamente il contrario. Nel periodo fra il 31 ottobre e il 2 novembre  erano i nostri cari morti che venivano a trovare noi, per darci consigli, per spaventarci in modo che si potesse riprendere la retta via.

Annunci

Girando la notte in questo periodo sacro, si potevano incontrare morti buoni, morti cattivi e anche morti vendicativi. I bambini, che sono quanto più lontano dalla morte vi sia, proprio perchè sono all’inizio della loro vita, sono stati incaricati di ricordare ai più vecchi di fare i bravi e di preparare delle caramelle di buona qualità per evitare di trovare una lumera, uno spirito, sui nostri passi. Sono sicura che adesso uscite di casa e andate tutti a comperare tantissime caramelle da distribuire questa sera a chi vi suonerà il campanello.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.