Argomenti: OssonaPrima Pagina

Ossona, si ferma l’autobus e tu ti becchi il photored

Già nell’osservare la nuove strisce pedonali giallo fluo era rimasta perplessa. Perché mai fare la segnaletica stradale quando entro poco tempo inizieranno i lavoro di scavo per la sostituzione dei tubi della fogna?

Annunci

Però quando ho visto le strisce della segnaletica stradale  per lo spostamento delle fermate della Movibus su viale Europa sono rimasta scioccata. A dir la verità, ho sempre pensato che la cosa migliore per tutti, Movibus e passeggeri, era evitare di far entrare gli autobus in paese e spostare e attrezzare convenientemente le fermate dell’autobus su viale Europa.
Strada larga, possibilità di installare pensiline degne di questo nome, possibilità di avere qualche parcheggio per le auto e anche di costruire un riparo perle biciclette, magari di quelli chiusi o semichiusi che utilizzano la tessera sanitaria come chiave per accedervi. Inoltre, evitando di doversi incuneare tra le vie strette e i percorsi tortuosi, la Movibus risparmierebbe tempo e denaro.
Insomma, dal punto di vista organizzativo viale Europa è la scelta migliore per le fermate d’autobus, specialmente se all’altezza del cimitero.
È a due passi dal centro, il parcheggio c’è già, praticamente c’è da mettere solo la pensilina.

Annunci

Ho dato per scontato che tutti comprendessero che nel mio discorso era compreso anche lo spazio per fare una rientranza tale da permettere all’autobus della Movibus di accostare prima di far salire e scendere i passeggeri. Mai più avrei pensato che avrebbero messo lì le fermate d’autobus, dopo il semaforo, senza pensare alla rientranze. Invece lo hanno fatto. L’assessore alla sicurezza Monica Porrati ha deciso di dar via libera e di disegnare la fermata d’autobus direttamente sulla carreggiata, pochi metri dopo il semaforo.
Sia in un senso sia nell’altro di viale Europa, per non fare differenze.

Annunci

Così, quando scatterà il verde su viale Europa, l’autobus partirà per fermarsi nuovamente, occupando l’intera carreggiata, entro pochi metri e le auto che lo seguono saranno costrette a fermarsi creando lunghe file che occuperanno l’intero incrocio e impediranno la circolazione anche sulla via Rimembranze. Chi si è inventato quella fermata d’autobus deve essere un sadico, pensavo mentre scattavo le foto, poi mi si sono aperti gli occhi. No, no è sadico! E’ diabolico. Infatti le automobili che seguono l’autobus non potranno vedere la fermata e quando scatterà il verde lo seguiranno, salvo restare bloccate in mezzo all’incrocio quando scatterà il rosso su viale Europa.
Con il rosso del semaforo scatterà anche il flash del photored, aumentando così di molto le multe salatissime che quella trappola per pescioloni sfila agli automobilisti.

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 15/12/2015 21:35

Leggi i commenti

  • Da un'amministrazione che sguinzaglia i vigili a dar multe per divieto di sosta durante la fiera di San Bartolomeo ci si può aspettare questo e molto altro ancora!

  • Complimenti!!! Ottime fermate. Per raggiungere le porte dell'autobus ci muniremo di stivaloni di gomma e alla prima caduta si provvederà di conseguenza. E' opportuno disabilitare il photored se la fermata rimane invariata in quanto vera trappola per gli automobilisti quando l'autobus è alla fermata. La sicurezza dei cittadini sembra una cosa astratta....

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci