A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Anche il confronto fra il settore privato e quello dei dipendenti pubblici conferma molti luoghi comuni; infatti nel settore pubblico i dipendenti si ammalano moto più spesso che ne settore privato anche se le malattie sono mediamente più corte. Il confronto fra le percentuali mostra dei dati certi con 16,71 giorni lavorativi persi per ogni dipendente pubblico contro i 18,11 persi da ciascuno dipendente del settore privato e con una media di 2, 61 per ogni lavoratore el settore pubblico contro i 2,08 del settore privato.
Nell’analisi suddivisa per territorio e per regione spicca in alto la Calabria che si attesta al primo posto. In Calabria i dipendenti pubblici perdono per malattia 34,6 giorni all’anno mentre nel settore privato nel persono 41,08 giorno. Al secondo posto, con molte lunghezze distacco dal primo arrivato, troviamo i lavoratori della della Sicilia, con 19,9 giorni all’anno a testa di malattia. Segue la Campania con una media di assenze per malattia di 19,4 giorni e a ruota della Puglia con 18,8 giorni a dipendente.
Gli stakanovisti che non si ammalano mai li troviamo invece in Trentino Alto Adige, dove ci sono solo 15, 3 giorni a testa di assenza all’anno, quasi alla parei con il lavoratori del Veneto, dove le assenze per malattia sono mediamente solo di 15,5 giorni annui a dipendente. Segue l’Emilia Romagna con 16,3 giorni.
Inutile dire quali sono le altre Regioni virtuose in questa classifica.
Giuseppe Bortolussi, il segretario della Cgia, ci tiene però a precisare che questi sono dati estratti da un documento dell’Osservatorio sulla certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici pubblicato dell’lnps avviato nel 2011 e che non sarebbe gusto giudicare i lavoratori dipendenti solo in base a questi dati perché i medici di base spesso non lavorano nel week ed è per questo motivo molti certificati medici son fatti di lunedì. Inoltre molti lavoratori, dipendenti e non, approfittano del tempo libero del week end per fare attività e lavori di manutenzione che li portano o a farsi male o ad ammalarsi proprio di lunedì. Prendere per buona questa spiegazione è una scelta personale del lettore.