La ricetta del Riso e latte e della variante con le castagne
Spesso nelle famiglie milanesi riso e latte era la cena serale. In stagione si usava aggiungere le castagne, che rendevano il cibo più sostanzioso e riempivano lo stomaco. Il riso e il latte non mancavano mai in famiglia e le castagne secche (e/o la loro farina) c’erano in inverno in tutte le dispense.
Riso e latte. Ingredienti e cosa serve
Riso originario gr. 200
un litro di latte fresco,
mezzo litro di acqua,
zucchero semolato,
burro
sale.
Come si prepara
Versare il latte e l’acqua in una casseruola, unirvi una grossa noce di burro, una cucchiaiata di zucchero e poco sale.
Portare a ebollizione e cuocervi il riso, a fiamma vivace, mescolando con un cucchiaio di legno. Se la il riso asciugasse troppo aggiungere un altro bicchiere di latte misto ad acqua (nella proporzione 3:1), bollente. Dovrà risultare un risotto all’onda. Quando è cotto, togliere dal fuoco, aggiungere una piccola noce di burro, lasciare mantecare e servire.
Ingredienti per la variante riso e latte più castagne
Per la variante Riso e latte e castagne servono:
castagne secche nuove gr. 250,
riso violone gr. 100,
un litro e mezzo di latte fresco,
una foglia di alloro,
burro,
sale.
Come si prepara
In una capace pentola portare ad ebollizione un litro di acqua, mettervi la foglia di alloro e cuocervi le castagne, ben mondate dalle pellicine, per circa un’ora: l’acqua dovrà risultare quasi consumata.
Eliminare le eventuali pellicine ancora rimaste e l’alloro, schiacciare grossolanamente con una forchetta metà delle castagne, poi versare nella pentola il latte e quando inizierà a bollire aggiungere il riso. Salare poco e cuocere, sempre mescolando, per circa 20 minuti, unendo, se necessario, altro latte bollente. Quando il riso è cotto aggiungere una noce di burro e farlo mantecare. La minestra risulterà densa e cremosa, leggermente rosata. Servirla tiepida in grosse scodelle.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
che buono!!!!!