A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Questa situazione paradossale, però, non è colpa del Comune di Ossona, ma dello Stato italiano stesso che impone agli Enti Locali di mettere in atto leggi che vanno contro le leggi e principi che si è dato da sè.
Per tornare ad Ossona la scadenza per il pagamento della Tasi è dunque fissato al 16 ottobre con il saldo al 16 dicembre, ma la cosa peggiore è che mentre la legge prevede che l’abitazione principale sia esente, come lo è l’imu, dalla tassa, ad Ossona si è deciso di non avvalersi di questa regola. Quindi tutti pagheranno il 2,3 per mille del valore catastale della propria casa o della casa di cui è possessore.
Per i caseggiati rurali invece, è previsto il pagamento dell’1 per mille. Si tratta di una tassa patrimoniale particolarmente odiosa, specialmente applicata nel modo in cui lo ha fatto l’amministrazione comunale di Ossona perchè fortemente contraria a qualunque logica di proporzionalità delle imposte che per Costituzione andrebbero pagate in base alla propria capacità contributiva.
L’aver deciso di non rendere esenti le prime case e di non aver predisposto dei correttivi porterà il comune a far pagare il 2,3 per mille del valore catastale della casa occupata a disoccupati, ad anziani con la pensione minima, a invalidi civili. Il 2,3 per mille inoltre è quasi il massimo della tassa applicabile. Considerando che le spese correnti destinate ai servizi indivisibili sono già pagate tramite l’addizionale irpef e Irpeg che a Ossona sono già al massimo la stangata che è in arrivo il mese prossimo per i cittadini di Ossona sarà davvero implacabile.
Non sappiamo con che faccia il sindaco e i consiglieri comunali che hanno approvato questo regolamento potranno mostrarsi in paese, dopo aver portato via 50 auro a chi ne prende 500 al mese di pensione. Andranno personalmente a chiederle?
Un’altra cosa va detta su questo regolamento: la delibera, che trovate qui inserita in allegato dopo averla scaricata dal sito internet del comune di Ossona è sbagliata. Non si capisce chi era presente e chi no al Consiglio Comunale di Ossona durante la votazione. Difatti nella faciata sono indicati come assenti 3 consiglieri, mentre nel testo sono dati per presenti e votanti. Magari sarebbe carino capire se la delibera del regolamento della Tasi si Ossona è valida, se compilata in questo modo.
Allegato: Comune di Ossona: delibera consiglio comunale con regolamento della Tasi
Articolo aggiornato il 16/02/2015 23:10