Magazine

Ossona, l’ Avis posa fiori al cimitero: campagna adotta un vampiro

Questo pomeriggio i volontari del gruppo dell’Avis di Ossona, accompagnati dalla banda del corpo musicale di Ossona, dal sindaco del paese, oltre che dai volontari, per festeggiare la loro giornata hanno voluto deporre un cesto di fiori alla base del monumento al donatore  di sangue che si trova all’interno del cimitero di Ossona. Poi si sono recati alla Messa loro dedicata e infine, credo abbiano fatto le premiazioni con le medaglie che sanciscono il numero di donazioni effettuate, che sono anniversari e traguardi..

Annunci

Premetto che considero l’Avis una delle più belle e sacre associazioni che ci siano. I suoi aderenti, i donatori d sangue, fanno una cosa davvero unica. Non tutti sanno infatti che donare il sangue è  un sacrificio e che, nonostante tutti i controlli e le attenzioni cui si sottopongono i donatori, le donazioni continue possono portare anche ad avere degli scompensi della salute, come l’anemia cronica. I donatori ne sono pienamente consapevoli, eppure decidono, per generosità, di donare ugualmente il loro sangue per salvare delle vite umane. E’ una cosa tutto considerato allegra che è l’antitesi della morte e della tristezza.
Faccio questa premessa perchè a Ossona anche le cose più sante e sacre alle volte prendono degli aspetti stupefacenti. Non per niente su Cronaca Ossona esiste una rubrica chiamata strani casi ossonesi. Ci sono cose che capitano solo qui, a Ossona.
Non so bene come spiegare per non far torto ai volontari, e non voglio neppure far torto alla sacralità cimitero, però fa un certo effetto veder passare la banda del paese, tutta in tiro, di sabato pomeriggio, con tutto il suo corteo formato dalla solita trentina di persone che per quanto si allarghino riescono sempre a stare tutte nell’obbiettivo della macchina fotografica, che accompagnano qualcuno con in mano un mazzo di fiori, al cimitero per posarli davanti al monumento dell’A vis.

Annunci

Le domande sono parecchie: perchè il monumento al donatore di sangue dell’Avis a Ossona è posizionato all’interno del cimitero? Perchè gli portano dei fiori? Non voglio aggiungere altre domande perchè mi sono venuti in mente le scene di certi film horror satirici che potrebbero utilizzare l’idea di Ossona e sono pensieri che trovo un po’ imbarazzanti. Diciamo solo che un monumento dedicato al donatore di sangue posizionato al cimitero non mi sembra certamente un invito ad arruolarsi nella schiera di donatori di sangue a meno di non prenderla come questo spot del 2009.

Annunci

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 11/03/2016 23:59

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

MilanoEconomia e lavoro

Nuovi concorsi: Milano cerca agenti di Polizia Locale

Il Comune di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di Polizia locale, continuando così

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

Prima PaginaMagazineStoria e Cultura

Bigenitorialità e affido condiviso: un convegno a Milano per i 18 Anni della Legge 54/2006

Questo sabato si parla di Bigenitorialità. La Legge 54/2006 sull’affido condiviso compie 18 anni, ma la sua applicazione nei tribunali

Annunci