A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Pare che la Lituania e l’Estonia, che confinano con la Russia, si siano dette immediatamente d’accordo, con entusiasmo. A voler essere maliziosi, si potrebbe pensare che abbia pesato la speranza che, togliendo alla Russia la possibilità di giocare nei campionati di calcio europei e di ospitare le partite della Coppa del Mondo FIFA nel 2018, potrebbero aprirsi degli spirargli per superare la fase a gironi per le loro squadre Nazionali.
L’idea di togliere alla Russia l’organizzazione della Coppa del Mondo del 2018 era già stata ventilata lo scorso luglio, ma la Fifa si era detta contraria al boicottaggio e aveva ribadito che i Mondiali sarebbero stati n Russia. In questa decisione della Fifa sembra aver avuto un grosso peso il desiderio di non mischiare lo sport con la politica internazionale e la forte convinzione che la Coppa del Mondo FIFA e il calcio, attirando l’attenzione del mondo, siano un potente mezzo di dialogo fra persone e governi.
Per la Fifa ci sarebbero anche le difficoltà organizzative: 4 anni possono sembrare tanti, ma per chi deve costruire e ristrutturare stadi, e organizzare un evento di portata mondiale come i mondiali di calcio, con l’ indotto che li circonda, sono pochissimi. Avere un paese ospitante in grado di sobbarcarsi i costi e che ha la capacità organizzativa dà delle certezze. Un cambio di location, a questo punto, potrebbe pregiudicare persino lo svolgimento degli stessi mondiali, senza considerare che, per come stanno mettendosi le cose fra il ministro ucraino Poroschenko e il presidente russo Putin che hanno gettato oggi le basi della tregua e della soluzione della crisi, nel 2018 potrebbero non esserci più le sanzioni.
Articolo aggiornato il 03/09/2014 22:50