Mousse di tonno: velocissima ricetta milanese
La Mousse di tonno era un piatto comunissimo nelle cucine milanesi; si usava tenerne sempre un po’ in frigorifero per eventuali tartine da offrire con il Vermouth o altro aperitivo.
Ingredienti
tonno sott’olio gr. 200
burro freschissimo gr. 80
una cucchiaiata rasa di capperi sott’aceto – sale.
Sciacquare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli con carta da cucina. Scolare il tonno dall’olio di conservazione.
Mettere nel mixer il burro a pezzetti e farlo diventare crema; aggiungere il tonno e i capperi e frullare sino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata, Assaggiare ed eventualmente correggere di sale. Versare in una coppetta e servirla accompagnata da crackers o crostini di pane.
La mousse di tonno, coperta con pellicola, si conserva in frigorifero per una settimana e si può congelare a porzioni.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.