A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Così come si critica, è anche giusto parlare delle cose fatte bene. Il progetto eseguito dalla ditta Dolcissimo per la sistemazione delal viabilità di Viale Europa è particolarmente soddisfacente. Questo sia per i camion che entreranno da quella parte, invece di passare da via XXV aprile, che è stretta e in parte residenziale, sia per il modo in cui è stata sistemata la fermata dell’autobus, la rotonda e i marciapiedi adiacenti in quella che si può definire come la nuova piazza di Asmonte.
Forse si può avere qualche dubbio sull’ampiezza della carreggiata, in cui devono svoltare i camion. Da quello che si vede, però, al momento le carreggiate sembrano essere dell’ampiezza richiesta dal codice della strada.
Forse, a lavori finiti, si avrà una percezione più esatta delle dimensioni. In fondo non devono arrivare camion dalle dimensioni eccezionali, ma solo qualche camion con i rimorchi.
Viale Europa è abbastanza grande da poter sorreggere il traffico e ora che è stato adeguato al passaggio dei pedoni, con delle strisce pedonali normali, non ci sarà nemmeno più il problema di dire che Asmonte somiglia Gaza, che Ossona scoraggia gli abitanti di Asmonte a venire in paese o che la fermata dell’autobus è stata colpita da un missile terra aria.
Asmonte, però, ha iniziato a somigliare, in modo preoccupante, a Ossona. Mi sono fermata fare delle fotografie della nuova rotonda e, nel guardare la nuova piazza, mi sono accorta improvvisamente che sul piazzale di Asmonte ci sono tre bar ( di cui due sono pub), un ristorante e un supermercato. Sono rimasta stupefatta da questo particolare e mi sono davvero chiesta come possa essere stato possibile non accorgersene immediatamente. Eppure sono tutti lì da un bel po’: non mica sono spuntati all’ improvviso, come dei funghi in una notte.
In piazza Litta, a Ossona, abbiamo la gelateria, la pizzeria Peter Pan, il bar Red Rat, il bar Colombo, il bar tabaccheria Lucchi, e pochi metri appena fuori dalla piazza ci sono la pasticceria bar sala da tè Sotto i portici, lo Small pub, e il bar L’Angolo.
Nel piazzale di Asmonte abbiamo invece, il ristorante bar Mama Gina’s, il pub Obsession, che ha anche un bello spazio esterno tipo sala da ballo, l’esclusivissimo pub gothic Il Messale e il Bar tabacchi.
Ora possiamo dire che Asmonte è stata integrata in Ossona e che il paese ha davvero pensato di fornirla di tutti i servizi essenziali che ha anche la località principale. Se fate qualche commento su questa predilezione e importanza che danno ai bar a Ossona, vi rispondo in francese, come il primo cavaliere della Giarrettiera: “Honny soit qui mal n’y pense! Maledetto sia chi ne pensa male.”
Articolo aggiornato il 15/08/2014 00:05