A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Nella cucina borghese milanese spesso si sostituiva al latte, per le stesse preparazioni, la panna, che veniva utilizzata anche per addensare salse, sughi e fondi di cottura di vario tipo e per il condimento dei tortelli e delle paste farcite, oltre che come specialità dolciaria autonoma nelle castagne con la panna, nel tipico lattimel accompagnato ai cialdoni, uno dei più diffusi dessert sulle tavole borghesi dell’inizio del secolo scorso, o nella panna cotta, aromatizzata con rosolio o maraschino.
zucchero raffinato, bianco gr. 300;
colla di pesce gr. 20;
un baccello di vaniglia;
mezzo litro di latte;
un quarto di litro di panna freschissima;
olio di mandorle;
ciliegine candite o violette candite;
rosolio o maraschino;
Mettere lo stampo da budino che si userà in ghiaccio. In un tegamino mettere lo zucchero, il baccello di vaniglia e il latte, porre sul fuoco e dal momento del bollore cuocere per 15 minuti mescolando continuamente. Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata nell’acqua, facendola sciogliere bene.
Lasciar raffreddare. Montare a neve ferma la panna, e unirla al latte mescolando delicatamente per non smontarla. Ungere lo stampo da budino con l’olio di mandorle, versarvi il composto di latte e panna e porre a gelare per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo rovesciarlo su un piatto di servizio, guarnirlo con i canditi scelti e irrorarlo con il liquore preferito. Si serve normalmente con cialde di biscotto. (Fonte foto: Zyance su commons.wikipedia)
Articolo aggiornato il 17/11/2021 22:46