Il Mastrich, antica ricetta milanese con il mascarpone
Il mascarpone, tipico prodotto lombardo, è molto presente nella cucina milanese e costituisce la base di molte farce per paste o carni e di una varietà infinita di creme da dessert oltre ad essere consumato in purezza.
Pantaleone da Confienza forniva nel 1477 la ricetta base per una crema da dessert: “… al mascarpone si mischiano dell’acqua di rose e un bel po’ di zucchero”.
Normalmente si consumava condito con zucchero o con zucchero e un liquore a scelta e più recentemente con zucchero e cacao.
Una ricetta dell’800, validissima anche ora, si chiamava Mastrich e veniva servito come dessert sulle tavole della buona borghesia o della nobiltà milanese e lombarda.
Ingredienti per il Mastrich:
mascarpone freschissimo gr. 200;
zucchero bianco gr. 200;
un tuorlo – una cucchiaiata di Rum – la scorza gialla grattugiata di un limone – olio di mandorle – crema di cioccolata;
In una ciotola pulitissima sbattere bene il tuorlo con lo zucchero, quando si saranno amalgamati perfettamente aggiungere il Rum e poi il mascarpone, ottenendo una crema liscia. Ungere con l’olio uno stampo da budino scanalato, versarvi il composto e metterlo a gelare per un giorno intero. Rovesciarlo sul piatto di servizio e versarvi sopra una crema di cioccolata amara densa e fredda. (Fonte foto: David Erickson su Flickr.com)
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Io quesa ricetta la provo, eccome…. e chisssene della linea