A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Il mascarpone, tipico prodotto lombardo, è molto presente nella cucina milanese e costituisce la base di molte farce per paste o carni e di una varietà infinita di creme da dessert oltre ad essere consumato in purezza.
Pantaleone da Confienza forniva nel 1477 la ricetta base per una crema da dessert: “… al mascarpone si mischiano dell’acqua di rose e un bel po’ di zucchero”.
Normalmente si consumava condito con zucchero o con zucchero e un liquore a scelta e più recentemente con zucchero e cacao.
Una ricetta dell’800, validissima anche ora, si chiamava Mastrich e veniva servito come dessert sulle tavole della buona borghesia o della nobiltà milanese e lombarda.
Ingredienti per il Mastrich:
mascarpone freschissimo gr. 200;
zucchero bianco gr. 200;
un tuorlo – una cucchiaiata di Rum – la scorza gialla grattugiata di un limone – olio di mandorle – crema di cioccolata;
In una ciotola pulitissima sbattere bene il tuorlo con lo zucchero, quando si saranno amalgamati perfettamente aggiungere il Rum e poi il mascarpone, ottenendo una crema liscia. Ungere con l’olio uno stampo da budino scanalato, versarvi il composto e metterlo a gelare per un giorno intero. Rovesciarlo sul piatto di servizio e versarvi sopra una crema di cioccolata amara densa e fredda. (Fonte foto: David Erickson su Flickr.com)
Articolo aggiornato il 17/11/2021 22:50
Leggi i commenti