A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Un simpatica tradizione è iniziata in questi giorni a Ossona. E’ stata anticipata dall’Informatore, il giornalino della Parrocchia di San Cristoforo, in concomitanza con l’installazione delle campane restaurate. Suoneranno per i neonati.
Se i parenti, o gli amici, di una coppia che ha appena avuto un bambino avvisa il parroco entro le 24 ore dalla nascita, le campane suoneranno una dolce melodia a martello gioioso. Annunceranno così l’arrivo sulla terra del nuovo nato. Questo allegro scampanio delle campane della chiesa di San Cristoforo a Ossona si aggiunge agli scampanii tradizionali. Quelli che segnano i momenti più importati della giornata insieme all’orologio. Le campane di Ossona cominciano a suonare alle 7 del mattino, prima con i 7 rintocchi delle ore, poi con il mattutino seguito dall’allegro scampanio della tradizionale Ave Maria.
Oltre alle ore e alle mezz’ore, e alle scampanate per annunciare le Messe e le feste religiose, le campane di Ossona suonano tradizionalmente ogni mezzogiorno. La tradizione vuole che sia per ringraziare il Signore della Vittoria alla battaglia di Lepanto. Suonano poi alle 7 di sera per la seconda Ave Maria della giornata. Poi alle 3 del pomeriggio del venerdì, per annunciare l’agonia del Signore. Suonano a festa per i matrimoni, le prime comunioni, le cresime e i battesimi.
Per tradizione, quando una persona è in fin di vita o è appena morta, le campane suonano l’agonia. Questo se i parenti avvisano per tempo il parroco. Si tratta di una sequenza di colpi a martello, a gruppi di tre. Ha uno specifico linguaggio e invita i fedeli a pregare per la persona che ha appena lasciato questa terra. Secondo la tradizione il suono delle campane e il numero di rintocchi cambia a seconda se il morto è un uomo, una donna, un confratello o una consorella oppure un religioso. Da oggi, però, suoneranno anche per i bambini appena nati. Attendiamo la prima nascita di Ossona. Così conosceremo anche i particolari e il codice di questo gioioso modo di comunicare le novità.
Articolo aggiornato il 26/06/2021 18:01