A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Iniziare a fare sport sin da piccoli è importante e le associazioni sportive in questo senso a Ossona non mancano. Sulla pagina Facebook dell’Ac Ossona, ad esempio è appena apparso l’annuncio che il prossimo 14 giugno alle 14.30 ci saranno i “provini” per entrare in squadra. Queste selezioni per la squadra calcistica saranno particolari perché sono aperte ai bambini e alle bambine nati negli anni 2008 e 2009 e che vogliono imparare a giocare a calcio.
Non bisogna farsi problemi: a 6 anni tutti hanno la possibilità sia di diventare dei campioni sia di imparare a fare sport e a usare il proprio corpo in modo coordinato. Giocare a palla è, soprattutto, divertente.
Cosa ci vuole per partecipare? Innanzi tutto la voglia di giocare, e poi una maglietta leggera, dei pantaloncini e le scarpe da ginnastica.
Anche le bambine possono giocare a calcio , anche se non ci si deve nascondere che spesso e volentieri le bambine non amano questo sport. Qualcuno si, e difatti ci sono delle ottime squadre di calcio femminili, ma capita solo qualche volta e spesso i loro desideri vanno verso degli sport altrettanto atletici ma con delle qualità di grazia e come la ginnastica artistica o l’equitazione. Non per niente il calcio è definito spesso un “gioco maschio”.
Purtroppo gli sport più desiderati dalle bambine a Ossona fanno molta fatica a trovare possibilità di allenamento, mancano attrezzature e finanziamenti.
Neppure il gruppo delle Majorette, che è sempre stato una bella alternativa per le bambine e che coinvolge delle molte bambine, non gode di quelle attenzioni e di quegli incentivi che invece meriterebbe e si basa completamente sull’impegno dei genitori delle bambine e di Norina Rosan.
Un discorso a parte lo merita danza, sia nella sua forma classica sia nelle altre forme più moderne. E’molto amata dalle bambine e, anche se non si tratta di uno sport ma è piuttosto un’arte, necessita di una preparazione fisica tale che permette la crescita armoniosa e coordinata.
A Ossona c’è una scuola di ballo che si occupa di ballo latino americano e liscio, ma è una organizzazione che rimasta ai margini della comunità di Ossona e non ha supporti, neppure organizzativi, da parte del Comune.
Lo sport è importantissimo nella crescita dei bambini e Ac Ossona fra un lavoro eccellente in questo ambito e nel calcio, ma il Comune dovrebbe avere la stessa attenzione per tutti i cittadini.
Articolo aggiornato il 20/04/2015 22:49