Ossona, festa del libro in villa Litta
Una festa molto graziosa e simpatica ha avuto luogo domenica scorsa a Ossona, nel cortile e nel parco di villa Litta, nella piazza principale del paese.
Vi hanno partecipato circa 300 persone, per lo più bambini delle scuole elementari con i genitori e le maestre hanno esposto i loro disegni. Molti tavoli erano ricoperti da libri che potevano essere liberamente scambiati. La formula è la stessa dello scambio di giocattoli che gli Orsetti padani avevano messo in atto lo scorso 8 dicembre solo che questa volta, invece dei giocattoli erano scambiati i libri. Per ogni libro vecchio e letto molte volte, se ne poteva prendere uno nuovo, cioè mai letto. L’iniziativa ha avuto un discreto successo. Forse i bambini si devono abituare un pochino di più allo scambio, e a riconoscere il valore delle cose basandosi sul valore che gli danno gli altri, nel senso che un libro che può non piacere a me, può invece piacere ad un altro e non è necessario scambiare le cose cui si è affezionati.
Nel complesso però l’iniziativa ha avuto davvero un successo
Altri libri invece erano messi in vendita. La qualità era buona e fra questi c’era anche il manuale del Pane: un libro particolare che vi presenteremo a parte qui sulle pagine di Croncaca Ossona. Tra le bancarelle e i disegni dei bambini c’è stata anche una importante mostra di libri antichi che arrivano dal Casone, la località che fa Comune insieme a Marcallo. Libri antichi, dalle stampe originali, presentate dal suo proprietario nella sala cinese di Villa Litta, fra questi uno dei libri con le foto di nozze dei conti Meraviglia, ramo di una delle famiglie nobili milanesi che avevano stabilito Ossona prima come luogo di villeggiatura per poi trasferircisi nella vecchiaia. L’organizzazione delle mostra e dello scambio di libri è stata a cura della Pro loco Morus Nigra. Alle 16 poi ai bambini e ai genitori è stata offerta una merenda, sempre nel giardino di villa Litta di Ossona.
Eccovi una piccola gallery delle foto della giornata
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.